Da Alcamo (Sicilia) immagini, informazione, approfondimento

Da Alcamo partiranno cinque potabilizzatori per il Madagascar. L’iniziativa promossa dal sacerdote missionario don Mario Bonura

– ALCAMO, lunedì 20 OTTOBRE 2025 – “Cinque potabilizzatori di ultima generazione, realizzati ad Alcamo, partiranno a dicembre per il Madagascar“, è l’annuncio dato ieri in occasione della Giornata missionaria mondiale, da parte del gruppo missionario dell’associazione “Per chi soffre onlus” fondata da padre Mario Bonura. Si è infatti svolto ieri un incontro nel salone della parrocchia alcamese Sant’Anna, di cui padre Bonura è il parroco, spiegando che le cinque apparecchiature per il filtraggio del prezioso liquido sono state fornite dalla ditta MaPu di Alcamo.

“Il problema dell’acqua potabile è infatti una vera emergenza – ricorda la Diocesi di Trapani in una nota -, soprattutto nelle zone più periferiche dell’isola dalla terra rossa, dove soprattutto i bambini sono esposti a gravi malattie e persino alla morte a causa dell’uso di acqua contaminata. In particolare, due potabilizzatori saranno donati alla Diocesi di Moramanga (dove è arcivescovo don Rosario Vella, missionario salesiano originario di Canicattì) e tre rispettivamente a Casa Speranza (Fianarantsoa) – la struttura per anziani e poveri realizzata dalla Diocesi di Trapani nel 2006 – e in due villaggi a sud della città, dove sono impegnate al servizio dei bambini più poveri le suore nazarene”.

Ad Alcamo, per una testimonianza, ieri erano presenti suor Pascaline Ravaonirina, madre generale dell’istituto delle suore nazarene, e suor Angela, responsabile di Casa Speranza (nell’immagine qui in alto, con padre Bonura durante la presentazione dei potabilizzatori da inviare in Madagascar).

Don Mario Bonura parla dell’iniziativa (cliccare sull’immagine per visualizzare e ascoltare il filmato)

Condividi quest'articolo