Da Alcamo (Sicilia) immagini, informazione, approfondimento

Alcamo Marina, gli utenti segnalano pericoli da via Scampati a Ponte dei Ricchi: la caditoia da sostituire, le ringhiere arrugginite. Ma non soltanto

– ALCAMO, giovedì 28 MAGGIO 2026 – “Da anni, segnaliamo al Comune questa caditoia distrutta e in cui si rischia di cadere nel vuoto, in corrispondenza di un canale per il deflusso delle acque piovane. Ma ancora, aspettiamo l’intervento di manutenzione”. A parlare è l’utente Massimo Milazzo, indicando il pericolo che si presenta al margine di un tratto in curva della via Scampati, strada tutt’altro che secondaria e che costeggia l’area della stazione ferroviaria di Castellammare del Golfo.

Inoltre, sempre lungo la via Scampati, tra le rispettive intersezioni con via Orione e via del Capricorno, occorrerebbe migliorare le condizioni di sicurezza per i pedoni e per la circolazione veicolare, apponendo adeguate barriere in corrispondenza del sottopasso di servizio che è situato proprio in quel punto.

A ciò si aggiungono le fatiscenti condizioni delle ringhiere lungo la via Carabinieri Falcetta e Apuzzo, la ferrovia e la via del Golfo: il ferro di cui sono composte, in circa sette anni dal loro allestimento, è stato progressivamente corroso soprattutto dalla salsedine. Una problematica, questa, che nello scorso mese di febbraio si era manifestata in modo concreto, con il crollo di ben ottanta metri di barriera metallica in contrada Canalotto. Legittima, del resto, è la preoccupazione espressa da utenti che, percorrendo il cavalcavia pedonale in contrada Ponte dei Ricchi, già da qualche tempo ne fanno notare non soltanto la ringhiera arrugginita e già parzialmente distrutta in vari tratti. C’è infatti chi chiede rassicurazioni anche circa le condizioni di sicurezza complessiva dell’infrastruttura, in quanto anche il cemento in alcune sue parti si presenta vistosamente deteriorato.

Il servizio video

– AGGIORNAMENTO venerdì 29 MAGGIO 2026 – Nella mattinata successiva al servizio qui pubblicato, è possibile raccogliere una replica del vicesindaco e assessore Alberto Donato, in riferimento alla necessità di sistemare adeguatamente le caditoie stradali che si presentano in cattive condizioni come quella qui mostrata. “Al momento – dichiara infatti – sono in corso interventi di manutenzione delle caditoie sul territorio, compresa quella segnalata. L’attività è svolta in funzione delle segnalazioni che pervengono in Comune tramite i canali ufficiali e smistate al settore preposto agli interventi.  Poi si fanno dei sopralluoghi – conclude Donato -, si prendono le misure, si realizzano le griglie ed infine si collocano. Al momento siamo nella fase di realizzazione delle griglie. Quindi, a breve saranno collocate”.