– ALCAMO, mercoledì 5 NOVEMBRE 2025 – Il Comune di Alcamo si dota di un Piano di Protezione civile. L’importante documento (nell’immagine qui in alto, una delle sue mappe) è stato, infatti, approvato lunedì sera dal consiglio comunale all’unanimità. “Un traguardo storico – commenta il sindaco Domenico Surdi – ed un patrimonio per la nostra città. La prima volta che il consiglio comunale approva il Piano, lo strumento operativo attraverso il quale possiamo pianificare le azioni da attuare nella gestione delle emergenze, sulla base delle conoscenze aggiornate dei rischi territoriali e delle vulnerabilità locali”. Surdi tiene ad evidenziare che si tratta di “un piano all’avanguardia che tiene conto di tutti i rischi: sismico, idraulico, idrogeologico, interfaccia (vicino alle case), incendi, un eccellente lavoro in team con esperti – prosegue – che hanno studiato la conformazione geologica e naturale del nostro territorio”.
“Anni di lavoro sul campo – ricorda inoltre il sindaco -: abbiamo sperimentato già diversi punti critici in occasione di alcune emergenze gestite grazie alla nostra Protezione civile, alle associazioni di volontariato nel settore, che ringraziamo per il lavoro svolto e per il supporto nella redazione della gestazione del Piano. Gestazione durante la quale abbiamo coinvolto le scuole e i ragazzi per far conoscere lo strumento di pianificazione e comprenderne l’importanza. Lavoreremo affinché il Piano sia conosciuto dai cittadini, la cui sicurezza per tutti noi è fondamentale”.
Per la redazione delle specifiche tematiche di rischio, il Comune si è avvalso di varie collaborazioni istituzionali. A cominciare dal protocollo d’intesa con la Presidenza della Regione siciliana, per la realizzazione di attività comuni per la mitigazione del rischio meteo-idrogeologico e idraulico attraverso la definizione e l’organizzazione dei presidi territoriali idraulici di secondo livello. Il cui rapporto conclusivo è il Piano speditivo per la riduzione del rischio meteo/idrogeologico/idraulico – Informazione e allertamento della popolazione. L’amministrazione comunale alcamese, al riguardo, ha anche stipulato con il Dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e forestali dell’Università degli Studi di Palermo un accordo istituzionale per attività di collaborazione scientifica, ricerca, formazione e scambio di dati sul territorio comunale di Alcamo, per la creazione di una banca dati digitale utile all’analisi del rischio e alla pianificazione delle azioni di prevenzione e di contrasto agli incendi boschivi e d’interfaccia e alla redazione di un piano d’interventi strutturali. Il Comune, infine, cita il supporto tecnico fornito dai geologi Antonio Bambina e Antonino Cacioppo.
Alcamo, varato il Piano comunale di Protezione civile






















