Da Alcamo (Sicilia) immagini, informazione, approfondimento

Alcamo, torna ad illuminarsi la facciata della Pia Opera Pastore

– ALCAMO, giovedì 19 DICEMBRE 2024 – Dopo i recenti atti teppistici al suo interno e sui quali sono in corso indagini da parte della Polizia, la Pia Opera Pastore da stasera ha almeno recuperato la luce al servizio della sua facciata principale. L’omonima Ipab, che già nei giorni scorsi ha fatto eseguire lavori di manutenzione del giardino antistante, ha provveduto a fare installare fari illuminanti, che rimarranno in funzione ogni sera, come ci fa sapere, almeno per le festività natalizie.

Occorre augurarsi, peraltro, che anche dopo il 6 gennaio l’ottocentesco edificio, tuttora inutilizzato, possa continuare a godere almeno di questa valorizzazione all’esterno, anziché essere riavvolto dalle tenebre nelle ore serali e notturne come finora, per troppo tempo, è avvenuto e come più volte è stato documentato con immagini pubblicate qui su AlcaMondoBlog per testimoniare anche il degrado ambientale di questa zona. I costi dell’illuminazione non sono irrilevanti, ma è pur vero che un palazzo storico così importante e che si affaccia sulla piazza Ugo De Carolis, snodo viario fondamentale della città di Alcamo e al cui centro troviamo la chiesa della Madonna delle Grazie, non merita di stare al buio. L’oscurità, tra l’altro, favorisce gli intenti criminali di chi, approfittando di tali condizioni, agirebbe indisturbato come, di fatto, è già accaduto.

E del resto, il Comune è ancora chiamato, da parecchi mesi, a potenziare i punti luce dell’impianto di illuminazione pubblica della piazza stessa e del corso Generale Medici, così come ad incrementare il sistema di videosorveglianza pubblica in questo quartiere, dove non sono mancate anche nel recente passato svariate azioni delinquenziali tra cui anche furti, persino in pieno giorno, nelle abitazioni.

La vicina piazza Pittore Renda, nel frattempo, da alcune sere è resa più accogliente mediante l’avvenuta installazione delle luminarie artistiche natalizie. Le festività di fine anno, insomma, come per magia, portano un po’ di luce in più anche ad Alcamo.

Il servizio video

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.