– ALCAMO, giovedì 12 DICEMBRE 2024 – Continuano a perpetrarsi azioni delinquenziali, ai danni dello storico edificio della Pia Opera Pastore. Ancora una volta, infatti, qualcuno si è introdotto, indisturbato, nei locali dell’ottocentesca struttura e ha anche sfondato una delle pareti al pian terreno. Si tratta, come possiamo apprendere da Vito Giuliana, commissario straordinario dell’Ipab Opere Pie “Pastore e San Pietro” di Alcamo che gestisce l’antico palazzo, del terzo episodio teppistico avvenuto, in meno di un mese, all’interno della Pia Opera Pastore.
La facciata principale della Pia Opera, da mesi, rimane totalmente al buio. Nei giorni scorsi, intanto, l’Ipab, per contrastare il senso generale di abbandono della zona, ha fatto realizzare interventi di manutenzione del verde all’interno del giardino antistante. E del resto, l’impianto di illuminazione pubblica della piazza Ugo De Carolis, come più volte segnalato al Comune, deve essere potenziato. Soprattutto, occorre incrementare la disponibilità di impianti di videosorveglianza comunale nel quartiere, perché si tratta di uno snodo viario fondamentale della città di Alcamo.
Non è ancora chiaro se, in questa terza circostanza, sia stato rubato qualcosa. I poliziotti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Alcamo, su richiesta di Vito Giuliana che ha già denunciato i due precedenti raid subìti, hanno effettuato un sopralluogo e hanno, di fatto, aperto le indagini anche su quest’ultimo fatto, nel tentativo di capire chi sia stato a compiere l’illecito, per quale motivo, e se tutti e tre gli episodi siano collegati. Da una prima verifica, comunque, non risultano danni né furti all’interno della splendida cappella interna.
Pare che, nei due precedenti casi, in base alle verifiche effettuate dagli inquirenti, non sia stato trafugato alcunché, anche se i corridoi e le stanze erano stati messi a soqquadro, provocando vistosi danni. Anche stavolta, la fattispecie sembra essere quella di un atto teppistico, commesso non si sa perché e con quale preciso obiettivo, e distruggendo una delle pareti interne, come si vede chiaramente nel video che Vito Giuliana ha consentito ad AlcaMondoBlog di registrare nel primo pomeriggio di oggi e, quindi, di pubblicare per mostrarvi gli effetti dell’accaduto.
Il servizio video