Da Alcamo (Sicilia) immagini, informazione, approfondimento

Alcamo, prosegue la fase di studio al Comune per aggiornare il Piano regolatore generale

– ALCAMO, venerdì 3 OTTOBRE 2025 – Si è riunita, nella mattinata di oggi in Municipio, la terza commissione consiliare, nell’ambito della serie di incontri portati avanti con tecnici ed esperti nel ruolo di interlocutori per aggiornare al meglio il Piano regolatore generale del Comune. L’ultima revisione del Prg risale a quasi venticinque anni fa. Nel mese di agosto scorso era stato, intanto, emanato dall’amministrazione comunale l’avviso pubblico per la consultazione sul Piano, finalizzata all’acquisizione di osservazioni, proposte e integrazioni da parte di cittadini, enti, associazioni e, in particolare, degli Ordini professionali tecnici. 

“Questa fase preliminare di confronto pubblico – ha già affermato, al riguardo, l’assessore alla Pianificazione urbanistica Mario Viviano – ha un ruolo centrale nel processo di redazione del Prg, il coinvolgimento attivo di tutti gli Ordini professionali tecnici, quali interlocutori qualificati e strategici, è importante per garantire una pianificazione urbanistica condivisa, trasparente ed efficace”. La fase di studio procede con il contributo dei professionisti del settore (architetti, ingegneri, geometri, agronomi e forestali, geologi, periti industriali e periti laureati, periti agrari e periti laureati, agrotecnici e agrotecnici laureati), attraverso osservazioni tecniche e proposte. Sono previsti, a tal proposito, incontri anche con la cittadinanza per migliorare il confronto pubblico sulla tematica relativa al fondamentale strumento urbanistico.

In questa serie di interviste, possiamo ascoltare i consiglieri comunali Laura Barone e Giuseppe Stabile, assieme al dottore forestale Antonino La Mantia, al termine della commissione svoltasi oggi nell’aula consiliare del Palazzo di città.

Il servizio video

Condividi quest'articolo