– Mercoledì 5 NOVEMBRE 2025 – “Nella giornata di oggi, memoria liturgica di tutti i santi della Chiesa di Trapani, viene resa pubblica la preghiera per la beatificazione del servo di Dio Manuel Foderà, laico, morto a Calatafimi Segesta all’età di soli 9 anni il 20 luglio 2010″. La annuncia la Diocesi di Trapani, spiegando che “il 24 ottobre scorso, con l’accettazione del libello presentato dal postulatore Francesco Catozzella, si è chiusa la parte preliminare per dare avvio alla fase istruttoria diocesana della causa di beatificazione e canonizzazione”.
Al riguardo, dopo il parere positivo della Conferenza episcopale siciliana e della Santa Sede e la pubblicazione dell’editto il 21 giugno scorso, il vescovo di Trapani Pietro Maria Fragnelli, con proprio decreto, ha infatti accettato il “supplex libellus” e, contestualmente, costituito un fondo economico per le spese della causa, di cui è stata nominata amministratrice l’avvocato Susanna Catalano.
Inoltre, è stata costituita una Commissione storica con il compito di ricercare e raccogliere i documenti inediti del piccolo “servo di Dio”. Della Commissione storica fanno parte monsignor Liborio Palmeri, delegato vescovile per la ricerca, la cultura e le arti, Stefania La Via, vicedirettrice dell’Archivio storico diocesano, don Giuseppe Grignano direttore della pastorale giovanile. Con l’inizio della fase istruttoria si avvia la raccolta di tutte le prove: scritti del servo di Dio e testimonianze che lo riguardano. Ed è anche attiva una mail dedicata alla causa di beatificazione: postulazione.manuelfodera@diocesi.trapani.it.






















