– ALCAMO, venerdì 17 OTTOBRE 2025 – Inaugurata ieri pomeriggio, sarà visitabile fino a domani (negli orari 10-12.30 e 16.30-19.30), nella sala Rubino del Centro congressi Marconi, la mostra collettiva di pittura dal titolo “Emozioni di un sogno. Omaggio a Vita Taormina, pittrice”. L’evento è stato organizzato in occasione dell’apertura del nuovo anno accademico dell’Unitre, con in prima linea il gruppo “Le Muse”, nato su iniziativa degli “Artisti del corso”, e che annovera vari creativi locali (nell’immagine qui in alto, i promotori della mostra). I quali, portando avanti attività culturali, cercano di valorizzare anche i beni del centro storico alcamese. Come già fatto già con due edizioni de “Le Giornate della cultura”, nella chiesa del Santissimo Salvatore in via Rossotti. L’attuale mostra è dedicata ad una delle artiste del gruppo, Vita Taormina, spentasi nello scorso mese di giugno a causa di una grave malattia.

Originaria di San Giuseppe Jato, Vita Taormina con la sua morte lascia un vuoto affettivo oltre che in termini di vitalità artistica, in quest’ormai collaudata realtà che è il gruppo “Le Muse”. Un gruppo di persone unite dall’amicizia, oltre che dalla passione per l’arte, e che ha quindi voluto dar vita a quest’evento espositivo e commemorativo: i quadri di Vita Taormina sono collocati nell’area centrale della sala.
Con il suo inconfondibile sorriso e il suo stile, la pittrice, nel marzo dello scorso anno, rilasciò due interviste ad AlcaMondoBlog, che è possibile guardare e ascoltare mediante i seguenti servizi video:
– Alcamo, centro storico da risvegliare. La proposta del gruppo “Le Muse”
– Alcamo, nella chiesa del Santissimo Salvatore si è aperta la Settimana della cultura


































