Da Alcamo (Sicilia) immagini, informazione, approfondimento

“Alcamo a Natale 2025”, il Comune mette sul piatto 45 mila euro. Pubblicato l’avviso per raccogliere le proposte di eventi

– ALCAMO, venerdì 31 OTTOBRE 2025 – Sono stati impegnati 45 mila euro, da parte dell’amministrazione comunale, per affidare ad enti del terzo settore l’organizzazione del programma di appuntamenti natalizi. Manca infatti, poco più di un mese al periodo tradizionalmente dedicato alle festività di Natale e Capodanno, pertanto, come fatto già nei giorni scorsi anche da altri Comuni limitrofi, dal Municipio alcamese oggi è stato pubblicato l’avviso rivolto a quanti siano intenzionati a presentare manifestazione d’interesse al riguardo. Sarà possibile presentare le istanze fino alle ore 10 del prossimo 10 novembre.
Nell’immagine di repertorio qui in alto, piazza Ciullo in festa per “Alcamo a Natale 2024”

Il palinsesto di “Alcamo a Natale 2025” dovrà articolarsi in una serie di eventi a partire dal prossimo 5 dicembre per concludersi l’11 gennaio del 2026, come riporta l’avviso, “in diversi luoghi della città così da creare un’atmosfera di festa – vi si legge inoltre – che possa valorizzare i luoghi più identitari della città, coinvolgente anche i quartieri periferici come il villaggio Maria Ausiliatrice”.

Per quanto riguarda il budget a disposizione, il Comune specifica che una propria compartecipazione finanziaria pari a 20 mila euro sarà destinata all’organizzazione dei mercatini di Natale con prodotti artigianali ed enogastronomici, mentre i rimanenti 25 mila euro serviranno per eventi di musica, danza, teatro e animazione (“concerti di musica classica, corale, gospel, pop, folk, canto sacro, animazione per bambini, trenino di Babbo Natale, esibizioni folcloristiche e sfilate a tema natalizio, esibizioni di danza, installazioni e mostre a tema natalizio, presepi viventi, laboratori artistici, spettacoli teatrali per adulti e bambini, opera dei pupi, urban trekking e itinerari artistici in centro storico, eventi sportivi, tornei di scacchi, tornei di burraco, iniziative a sfondo benefico”).

Condividi quest'articolo