Da Alcamo (Sicilia) immagini, informazione, approfondimento

A Castellammare del Golfo tutto pronto per il Salone nautico Seacily

– Martedì 14 OTTOBRE 2025 – Si avvicina l’appuntamento con l’ottava edizione di Seacily, il Salone nautico di Sicilia, in programma a Castellammare del Golfo (nell’immagine qui in alto, il porto con il Castello arabo-normanno sullo sfondo), come già annunciato, da giovedì 16 a domenica 19 ottobre. Oltre cinquanta imbarcazioni, decine di marchi legati al mondo della nautica, un villaggio con una cinquantina di stand, convegni di approfondimento e diverse attività collaterali come prove e simulazione di vela e l’esposizione delle “barche della legalità”. Si presenta così, l’evento che, ormai annualmente, rappresenta un riferimento tra i più importanti per la nautica nel Mediterraneo e in chiave di promozione turistica e di valorizzazione dei territori in un’unica visione: fare del mare un motore di sviluppo sostenibile e competitivo per l’Isola, come tengono a sottolineare i promotori.

La manifestazione, organizzata in esclusiva da Rete Nautica del Mediterraneo, su incarico di Assonautica Palermo, titolare del marchio, sarà dunque ospitata nel piazzale del porto di Castellammare del Golfo. Un evento itinerante che ha già fatto tappa, in passato, anche a Balestrate. Si avvale del sostengo anche della Camera di Commercio Palermo – Enna, che metterà a disposizione il proprio sportello Punto impresa digitale.

“Siamo molto lieti di ospitare il Seacily in quattro giornate dedicate nel nostro piazzale del porto – commenta Giuseppe Fausto, sindaco di Castellammare –. Una manifestazione che è un laboratorio di idee e opportunità innovative legate alla nautica, un’importante vetrina per la nostra città dove il mare e, quindi, il turismo nautico rappresentano non solo un settore economico strategico, ma anche un elemento identitario che esprime la nostra storia e le nostre tradizioni. Puntando ad un turismo sostenibile che generi sviluppo e occupazione – aggiunge Fausto -, eventi come il Seacily contribuiscono a far conoscere Castellammare del Golfo quale destinazione ideale per chi vive il mare”.

Una serie di quattro giornate dedicate, dunque, a quella che è una grande passione anche di numerosi alcamesi. Il porto di Castellammare, infatti, è sempre un punto strategico per le attività nautiche di quanti, da Alcamo, vi si recano per utilizzare imbarcazioni da diporto e per la pesca.

Qui è possibile leggere il programma

Condividi quest'articolo