Da Alcamo (Sicilia) immagini, informazione, approfondimento

I cinghiali anche ad Alcamo Marina. Gli esperti indicano come comportarsi

– ALCAMO, mercoledì 1 OTTOBRE 2025 – Cinghiali a spasso, anche sulle dune della spiaggia e lungo le principali strade di Alcamo Marina. Si susseguono, infatti, segnalazioni fotografiche che testimoniano come questi animali si siano spinti anche nella località balneare alcamese, procedendo solitari o in gruppetti di non più di due o tre esemplari che, lentamente e con fare innocuo, vanno in cerca di cibo tra i rifiuti. Segnalazioni fatte da automobilisti e da abitanti, nelle zone Magazzinazzi e Battigia. Già da anni, ne sono avvistati anche nel centro urbano di Castellammare del Golfo, nelle campagne alcamesi e sul Monte Bonifato, dove dallo scorso inverno sono installati cartelli segnaletici per indicarne la presenza.

Non sono mancate, di recente, anche segnalazioni di ingenti danni a coltivazioni, provocati da incursioni, da parte di cinghiali affamati, in terreni privati nelle periferie rurali di Alcamo. Occorre, innanzitutto, prestare massima prudenza alla guida di veicoli, per prevenire incidenti nei casi di improvviso attraversamento della strada da parte dei cinghiali. Ma questo vale anche per l’eventualità che altri animali selvatici sbuchino pericolosamente.

Ne parliamo, quindi, con l’ambientalista alcamese Girolamo Culmone, già direttore di Riserve naturali, e con il docente universitario Mario Lo Valvo, il quale insegna tutela e gestione della fauna nell’Ateneo di Palermo. In entrambe le interviste, emerge intanto la necessità, nei casi in cui si incontrino per strada questi animali, di non spaventarli né provocarli o disturbarli in alcun modo. Bisogna sempre segnalarne la presenza al Corpo forestale, per consentirne l’allontanamento o la cattura, come indica Culmone. Il professor Lo Valvo, tra l’altro, ci parla dell’opportunità che le istituzioni pubbliche valutino, coinvolgendo personale tecnico specializzato, l’opportunità di pianificare interventi di controllo.

Il servizio video

Condividi quest'articolo