Da Alcamo (Sicilia) immagini, informazione, approfondimento

“Sì alla lettura, no al vandalismo”. Ad Alcamo una giornata di festa per i più piccoli apre “Il Maggio dei libri”

– ALCAMO, sabato 3 MAGGIO 2025 – Da oggi e per tutto il mese, anche ad Alcamo si celebra “Il Maggio dei libri”, campagna nazionale proposta da Cepell (Centro per il libro e la lettura) per promuovere il valore dei libri appunto, attraverso la contestuale iniziativa “Patto per la lettura – Alcamo Città che legge”. Tanti gli appuntamenti in programma, sia nella biblioteca civica “Sebastiano Bagolino” che in altri luoghi cittadini, tra questi il Centro congressi Marconi di cui si prevede, finalmente, la riapertura.

Momenti di festa coniugando cultura e Natura, questa mattina per i più piccoli, a cura del Laboratorio d’autore di Jasemina Zeqiraj in collaborazione con Comune, associazione Laurus Cultura Ambiente e altre realtà del territorio. Un segnale importante, anche per dire no agli insopportabili fenomeni di vandalismo che continuano a segnalarsi nella zona.

Una giovane utente della biblioteca civica, infatti, proprio questa mattina ha raccontato di aver subìto, qualche giorno fa, molestie verbali e gestuali da parte di ragazzini frequentatori dell’atrio del Collegio dei Gesuiti, attraverso la vetrata dell’antica struttura mentre lei stava tranquillamente leggendo un libro all’interno della biblioteca stessa. La vittima dell’accaduto, sgomenta per la volgarità delle frasi e dei gesti rivolti nei suoi confronti dai giovanissimi balordi, ha fatto sapere di essersi rivolta alla Polizia municipale e, in mattinata, ha anche incontrato l’assessore comunale alla cultura Donatella Bonanno, per tenerla al corrente di questo sgradevole episodio, che non può e non deve essere soltanto liquidato come una semplice “ragazzata”. Fatti come questo chiamano ad un’assunzione di responsabilità, intanto, da parte dei diretti familiari e degli educatori di questi teppistelli che, secondo il racconto fornito dall’utente, avrebbero un’età di non oltre dodici anni.

Il servizio video

Per quanto riguarda la serie di appuntamenti ineriti nel “Maggio dei libri”, si proseguirà nelle prossime settimane con vari altri eventi, tra cui l’Alcamo Book Festival e per far conoscere il patrimonio librario ed archivistico della biblioteca, a cura della Soprintendenza per i beni culturali, archivistici e bibliografici di Trapani.