Da Alcamo (Sicilia) immagini, informazione, approfondimento

Alcamo si conferma ai vertici della ginnastica artistica nazionale. Da Cesenatico i giovani atleti del Centro Fitness tornano carichi di medaglie

– ALCAMO, mercoledì 27 MAGGIO 2026 – Ha suggellato il completamento di un’entusiasmante stagione sportiva portando a casa un ricco medagliere, il Centro Fitness Alcamo, dopo aver partecipato infatti con successo alle finali nazionali Csain di ginnastica artistica, che si sono tenute a Cesenatico dal 20 al 24 maggio. La società alcamese aveva conquistato la qualificazione alla fase nazionale, grazie agli ottimi risultati conseguiti nelle gare regionali che si erano disputate il 17 gennaio a Marsala per i livelli Serie D e Serie C2 e, successivamente, il 22 marzo per i livelli C1, B, A e Super A. Ben tredici ginnaste e ginnasti del Centro Fitness Alcamo avevano così ottenuto il pass per la fase finale nazionale svoltasi nella cittadina romagnola. Giovanissimi atleti, che dunque, anche confrontandosi con i pari età provenienti da altre regioni italiane, hanno potuto esprimere con grandi prestazioni il proprio talento (in queste immagini, alcuni momenti della competizione e delle premiazioni finali). Come altre società di Alcamo, dunque, anche il Centro Fitness riesce ad annoverarsi tra le realtà sportive che sfornano talenti in questa disciplina dalle origini molto antiche e che comprende varie specialità.

Per quanto riguarda la ginnastica artistica maschile, nella Serie B categoria junior, Gabriele Nisco ha ottenuto il secondo posto all-around assoluto, il primo posto al volteggio e il terzo posto al corpo libero. Ottimi piazzamenti, nella Serie D categoria Promessa, da parte di Ginevra Renda, alla sua prima esperienza nazionale. Ginevra Renda arrivava già da un importante successo acquisito lo scorso anno a Siderno, dove aveva conquistato il primo posto alla trave nella fase interregionale. Nella categoria Allieve Serie D, Sara Parrino ha fatto registrare ottimi risultati nei vari attrezzi e nell’all-around, distinguendosi soprattutto con il secondo posto al volteggio. Nella Serie D categoria Junior, si è fatta ben valere Emma Corrao, anche lei alla sua prima finale nazionale. Non sono state da meno le atlete della Serie C2 categoria Ragazze: Irene Caradonna, Giulia Carrubba, Anna Butera e Sara Melia. Tra queste, Anna Butera ha conquistato il terzo posto al volteggio, mentre tutte le ginnaste hanno ottenuto ottimi piazzamenti nella loro seconda esperienza nazionale. Inoltre, per la Serie C2 categoria Junior si sono esibite in pedana Greta Diodato e Laura Mulè: anche loro, protagoniste di una buona prova nazionale. In Serie C1, per la categoria Junior, Clara Labita ha conquistato il primo posto al mini-trampolino mentre, per la categoria Senior 1, Adele Ferrarella ha ottenuto il secondo posto all-around assoluto, prestigioso risultato determinato dalla somma dei punteggi di tutti gli attrezzi. A chiudere la manifestazione, il 23 maggio, è stata Martina Emmolo nella categoria Senior 1 Serie B. L’atleta, nonostante il livello particolarmente alto della competizione, ha fatto segnare eccellenti risultati conquistando il primo posto a pari merito al corpo libero e laureandosi, pertanto, campionessa nazionale Csain nella specialità.

Il Centro Fitness, alla luce di questi successi, rivolge “un importante ringraziamento agli istruttori Gianluca Gimondo, Moises Siragusa e Martina Grillo, che hanno accompagnato passo dopo passo gli atleti in questo percorso sportivo – dichiara infatti in una nota -, preparandoli con impegno e professionalità per un campionato di così alto livello. Da sottolineare anche il ruolo di Gianluca e Martina in qualità di giudici – prosegue – durante la finale nazionale. Per Martina si è trattato della prima convocazione ufficiale in giuria in una competizione nazionale, esperienza vissuta con grande emozione e soddisfazione”.

La società sportiva stessa, intanto, si sta preparando a un altro importante appuntamento: il saggio di fine anno, in programma il 14 giugno alle ore 20 al PalaTreSanti. “Un evento atteso da atleti, famiglie e appassionati – spiega -, durante il quale la società aspetta numerosi spettatori per celebrare insieme i successi e il percorso svolto durante tutta la stagione sportiva. Il saggio rappresenterà l’ultimo grande appuntamento della stagione agonistica, prima della pausa estiva che continuerà comunque con il collegiale estivo – conclude -, dove le ginnaste agonistiche saranno impegnate nei mesi di giugno e luglio tra allenamenti, preparazione tecnica e crescita sportiva”.