– ALCAMO, mercoledì 20 MAGGIO 2026 – Non capita tutti i giorni, di ospitare sul parquet del palazzetto sportivo alcamese il commissario tecnico della Nazionale maggiore maschile italiana di pallacanestro. L’esperienza si è concretizzata nel pomeriggio di ieri, su iniziativa del Comitato regionale Fip Sicilia: un doppio incontro con il ct Luca Banchi, rispettivamente lunedì al PalaVolcan di Acireale e ieri, appunto, ad Alcamo. Come già annunciato in precedenza, al PalaTreSanti si è così svolta una sessione di allenamento dedicata ai giovani atleti siciliani impegnati nei campionati senior, offrendo loro un’opportunità unica di confronto e, seppure racchiusa in un breve arco di tempo, sicuramente interessante sul piano formativo. “Per me è stata la possibilità di tornare in un territorio che mi è familiare”, ha intanto commentato Banchi, che infatti ha allenato anche Trapani, in Legadue, nella stagione 2004-05. Già negli anni ’80, tra l’altro, proprio a Trapani aveva disputato delle finali nazionali giovanili.
Il servizio video
Un pomeriggio ad Alcamo con Luca Banchi, il ct dell’Italbasket. Allenamento premio al PalaTreSanti per giovani atleti incontrando anche tecnici, arbitri e preparatori






















