– Giovedì 13 NOVEMBRE 2025 – La Cna di Trapani, presieduta dall’alcamese Giuseppe Orlando, si classifica al primo posto nazionale, tra tutte le Cna territoriali, per crescita associativa. La proclamazione di tale storico risultato è avvenuta ieri nell’ambito della cerimonia di premiazione che la Confederazione nazionale dell’artigianato ha organizzato nell’Auditorium di Roma, contestualmente all’evento “Sosteniamo il futuro del Paese”, dedicato alle politiche associative. A consegnare la targa premio al presidente e al segretario della Cna Trapani, Giuseppe Orlando e Francesco Cicala, sono stati i vertici nazionali, il presidente Dario Costantini e il segretario Otello Gregorini (nell’immagine qui in alto, la premiazione).

“Un traguardo che è frutto del lavoro di squadra che portiamo avanti ormai da anni – dichiarano congiuntamente Orlando e Cicala -. Ringraziamo tutti i dirigenti, i funzionari e partner, con cui lavoriamo quotidianamente e in sinergia per offrire supporto alle imprese del territorio, sia in termini di rappresentanza che nei molteplici servizi che offriamo con dedizione e passione”. Giuseppe Orlando, in questi mesi, non ha lesinato polemiche in riferimento alla pressione fiscale che penalizza, in modo grave, il tessuto imprenditoriale a fronte di servizi considerati irrisori ed emigrazione giovanile.
Nonostante le difficoltà, Cna Trapani, in tutta la provincia, vanta al momento oltre 2.500 associati, tra artigiani e imprenditori di differenti settori. “Il fatto che una Cna territoriale della Sicilia possa crescere in percentuale anche più di una città metropolitana del Nord Italia – commentano inoltre il presidente provinciale e il suo segretario -, alimenta in noi orgoglio ma accresce anche il nostro senso di responsabilità nei confronti di chi fa impresa. Questi ultimi sanno di avere dalla loro parte un alleato importante nella crescita e nello sviluppo dell’economia del territorio”.
Già negli anni trascorsi, Cna Trapani è stata più volte premiata tra le Cna territoriali più virtuose, pur non ottenendo il primo posto assoluto come quest’anno: nel 2023 e nel 2024 era arrivata tra le prime dieci d’Italia per crescita associativa. “È la prova tangibile che la nostra è una crescita costante e continuativa, frutto di pianificazione e organizzazione – concludono i vertici di Cna Trapani -. Segno che abbiamo la volontà di migliorare sempre e più. A proposito desideriamo ringraziare anche tutti gli imprenditori che hanno riversato fiducia nella nostra associazione”.






















