– ALCAMO, giovedì 30 OTTOBRE 2025 – Sono 1.613, ad Alcamo, le famiglie beneficiarie della carta “Dedicata a te” redatta dall’Inps e individuate sulla base dei requisiti Isee e di residenza. Si tratta di una misura che prevede, appunto, l’erogazione di contributi mediante una social card, predisposta dall’Istituto nazionale della previdenza sociale. Lo rende noto il Comune, che sul proprio sito ha pubblicato la relativa graduatoria definitiva per l’anno in corso. “Sono famiglie – spiega l’assessore ai servizi alla persona, Baldo Mancuso – che si trovano in difficoltà economica e che potranno fruire di una carta prepagata, un contributo una tantum di 500 euro per l’acquisto di generi alimentari di prima necessità, stabilito ai sensi del decreto interministeriale Fondo alimentare 2025”.
Dunque, ad accedere al contributo sarà poco più dell’8 per cento dei nuclei familiari ad Alcamo, che in tutto sono circa 19 mila. La quantità di famiglie nella popolazione alcamese è stata in costante crescita dal 2003 (quand’erano oltre 16 mila) al 2011, quindi in leggera flessione fino al 2015 ed è nuovamente in aumento negli ultimi dieci anni.
I titolari della carta, come fa sapere l’amministrazione comunale, “riceveranno la comunicazione da parte dei Servizi sociali al proprio indirizzo di residenza. Se titolari già dall’anno precedente – viene precisato inoltre -, la carta viene ricaricata in automatico dall’Inps, in caso contrario devono recarsi, con la lettera dei Servizi sociali, in un ufficio postale e accedere al ritiro della carta”.
“Si ricorda che il primo acquisto – conclude il Comune – deve essere fatto entro e non oltre il 16 dicembre 2025, mentre tutta la somma per intero deve essere utilizzata entro il 28 febbraio 2026. L’elenco dei beneficiari è consultabile online all’albo del Comune oppure all’ufficio dei Servizi alla persona in via Giovanni Verga (nell’immagine qui in alto), il cui numero di telefono è 0924 590600”.






















