– ALCAMO, mercoledì 19 NOVEMBRE 2025 – Si susseguono ancora, ad Alcamo, furti anche ai danni di attività commerciali. La scorsa notte, poco prima delle 3.30, un malvivente ha messo a segno un colpo in un negozio situato nella via Giovanni Biagio Amico. Scassinando la saracinesca di un garage attiguo, il ladro si è intrufolato nel punto vendita e ha rubato tutti i soldi dal registratore di cassa: circa ottanta euro in contanti tra banconote e monete. Riuscendo poi a dileguarsi, come fa sapere il titolare dell’esercizio commerciale, che ha quindi segnalato ai Carabinieri l’accaduto (nell’immagine qui in alto, la saracinesca sfondata dal delinquente: si può osservare l’ampio foro praticato in corrispondenza della serratura).
Il commerciante afferma che sporgerà formale denuncia in caserma nelle prossime ore, mettendo a disposizione dei militari dell’Arma anche le immagini registrate mediante l’impianto di videosorveglianza installato nel negozio. Immagini che qui non vengono pubblicate, al fine di non compromettere il lavoro investigativo dei militari dell’Arma. Nel video si nota il ladro in azione, travisato da un cappuccio.
Intanto, la Polizia di Alcamo ha individuato e tratto in arresto un pregiudicato, residente a Partinico, ritenuto responsabile di una serie di furti commessi nelle scorse settimane ai danni di diverse aziende operanti in varie zone del territorio alcamese. Su disposizione del giudice per le indagini preliminari, l’uomo è stato sottoposto all’obbligo di dimora nel Comune di Partinico, all’obbligo di presentazione alla Polizia giudiziaria e al divieto di allontanarsi dal proprio domicilio nelle ore notturne. Le indagini, condotte dai poliziotti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Alcamo, avevano avuto origine a seguito delle numerose denunce presentate dai titolari delle attività colpite. Attraverso un’attenta e scrupolosa analisi delle immagini registrate dai sistemi di videosorveglianza installati nei luoghi in cui erano avvenuti i furti, le indagini sono approdate a un risultato, riuscendo infatti a risalire all’identità del presunto autore dei reati.
Si tratta di una problematica che, nel territorio, in questi mesi è divenuta sempre più calda, come testimoniato, inoltre, dai numerosi furti e tentati furti anche in abitazioni e, soprattutto, per quanto riguarda una lunga serie di casi già segnalati nella zona di Monte Bonifato e dintorni, dove uno o più ladri hanno preso di mira autovetture parcheggiate nelle aree private, per rubare oggetti di valore al loro interno. La preoccupazione di molti cittadini, naturalmente, nei mesi più freddi si sposta anche su Alcamo Marina, dove aumenta il rischio che i furfanti vadano a colpire indisturbati nelle case disabitate e sprovviste di adeguati sistemi antifurto.
Alcamo, ancora furti: colpo notturno in un negozio. La Polizia intanto arresta un ladro che aveva derubato varie aziende






















