Da Alcamo (Sicilia) immagini, informazione, approfondimento

Alcamo, cittadini sempre più preoccupati: “Quel ladro continua ad agire indisturbato”. Tensione tra gli abitanti nella zona di Monte Bonifato e non soltanto. Si teme una recrudescenza anche ad Alcamo Marina

– ALCAMO, giovedì 16 OTTOBRE 2025 – Non c’è pace, per gli abitanti in via Ludovico Corrao (in queste immagini), strada che collega il centro urbano alcamese con l’area della Funtanazza sul Monte Bonifato. Non si tratta soltanto del pericolo legato a fenomeni di dissesto idrogeologico, come già verificatosi durante le recenti forti piogge (tra l’altro, la non perfetta agibilità della carreggiata, attualmente, induce al rinvio dell’ormai annuale manifestazione automobilistica sportiva “Slalom Monte Bonifato”, la cui ottava edizione era programmata per domenica prossima). Continua, infatti, la serie di furti e di tentati furti messi in atto, in particolare prendendo di mira autovetture parcheggiate nelle aree private per arraffare oggetti di valore. C’è apprensione anche per il rischio che i ladri s’intrufolino nelle abitazioni, come del resto già avviene anche in altre zone del territorio.

Le immagini registrate per mezzo degli impianti di videosorveglianza privata circolano, anche sui social network, nel tentativo di far conoscere a tutti il ladro (o i ladri, perché non è ancora chiaro se si tratti sempre dello stesso individuo) che continua a seminare il terrore tra gli abitanti: in alcune parti di filmati registrati dai dispositivi elettronici, secondo indiscrezioni, si vedrebbe persino il volto del malvivente. Si tratta di immagini che, comunque, AlcaMondoBlog sceglie di non pubblicare, in accordo con quanti, tra le vittime di furti e tentati furti, hanno già sporto denuncia al riguardo e hanno segnalato a questo sito, per ragioni di informazione pubblica, l’emergenza in termini di sicurezza collettiva. Il motivo di astenersi dalla diffusione di tali video è semplice. Le indagini da parte delle Forze dell’ordine sono tuttora in corso, la pubblicazione dei filmati in oggetto non è autorizzata da parte degli organi inquirenti, pertanto non è lecito interferire in tal senso con la loro attività investigativa.

Le testimonianze, intanto, sono ormai decine e si susseguono in un crescendo di angosciosi appelli rivolti alle autorità istituzionali. “Viviamo nell’incubo – scrive a chiare lettere uno degli abitanti in via Ludovico Corrao – . Nonostante mesi di segnalazioni, video e denunce, il ladro seriale che da tempo terrorizza la periferia sud di Alcamo continua ad agire impunito e indisturbato. Nella notte tra il 14 e il 15 ottobre, il soggetto è tornato in azione tra contrada Staffa (intorno alle 4 del mattino) e via Ludovico Corrao (tra le 6 e le 7.10), proseguendo la lunga serie di intrusioni e tentativi di furto iniziata in primavera”. La segnalazione prosegue dettagliata. “L’individuo, che si muove a piedi e con perfetta conoscenza del territorio – spiega infatti il cittadino che evidenzia la grave problematica -, segue sempre lo stesso schema: attraversa le proprietà private, supera i muretti di recinzione e si avvicina alle autovetture parcheggiate all’interno dei cortili, tentando di aprirle alla ricerca di oggetti di valore o denaro lasciati negli abitacoli”.

La serie di atti delinquenziali sta interessando anche altre zone di Alcamo. “Nelle notti precedenti – aggiunge -, il soggetto aveva già colpito lungo la strada statale 113, spingendosi fino alla contrada Talpa, scavalcando ogni muro di recinzione incontrato sul percorso in presenza di auto visibili. Un’azione sistematica e meticolosa che fa pensare a un individuo ben organizzato, abituato a muoversi tra siepi, alberi e stradine secondarie per eludere ogni inseguimento e nascondersi rapidamente”.

“Malgrado gli interventi delle Forze dell’ordine e l’attività costante dei residenti e sistemi di videosorveglianza privati – tiene inoltre a sottolineare -, il ladro continua a farsi beffe della legge. Un fenomeno che, giorno dopo giorno, accresce il senso di sfiducia e abbandono tra i cittadini. Abbiamo in preparazione un testo indirizzato al Prefetto, al fine di richiedere la mobilitazione di agenti speciali. Gli animi dei cittadini sono in costante ansia e tensione, e questa situazione non è più tollerabile. Auguriamoci – commenta infine – che questa vicenda non si concluda, come spesso accade, nell’inerzia di chi dovrebbe tutelarci in una giustizia sempre più debole, dove a pagare le conseguenze restano soltanto gli onesti cittadini”.

“Riteniamo davvero incredibile che, dopo mesi, questo soggetto sia ancora libero di spaventarci”, sostiene un’altra persona che abita in via Ludovico Corrao e che teme anche per l’incolumità dei suoi familiari. Insomma, una situazione su cui si susseguono segnalazioni, in queste settimane, a conferma di un clima di crescente apprensione tra i cittadini, in considerazione, tra l’altro, di una preoccupante serie di furti, negli ultimi mesi, anche ai danni di attività commerciali. E senza dimenticare che, nei mesi autunnali e invernali, numerosissime case di villeggiatura estiva, nelle aree rurali e ad Alcamo Marina, sono disabitate e, quindi, maggiormente esposte alle incursioni di ladri.

Condividi quest'articolo