Da Alcamo (Sicilia) immagini, informazione, approfondimento

Ancora chiuso lo svincolo autostradale Alcamo Est. Si protrarranno per tutto novembre i lavori di manutenzione della bretella. Anas continua anche l’attività di contrasto dell’abbandono di rifiuti

– ALCAMO, lunedì 3 NOVEMBRE 2025 – Si è reso necessario prorogare di un altro mese, come si apprende intanto dal Comune, il provvedimento di interdizione della strada statale 732 in territorio alcamese, ossia della fondamentale bretella autostradale di Alcamo Est. Anas aveva già comunicato al pubblico che l’arteria viaria, avente la funzione di collegamento tra l’A29 Palermo – Mazara del Vallo e la strada provinciale 55, sarebbe rimasta chiusa dal 29 settembre fino al 31 ottobre, “per eseguire i lavori di rifacimento – aveva infatti spiegato – dei giunti di dilatazione e delle testate di soletta”. Era stata, con ampio anticipo, resa nota anche la viabilità alternativa tuttora percorribile.
Nell’immagine qui in alto, la segnaletica tuttora installata allo svincolo di contrada San Gaetano, all’intersezione tra la bretella Alcamo Est e la strada provinciale 55

La proroga dei lavori, come si riesce a sapere dal Municipio in quanto l’amministrazione comunale ne ha avuto comunicazione in questi giorni da Anas, fa riferimento infatti alla necessità di eseguire interventi sulla sovrastruttura stradale e sulla pavimentazione. In particolare, lavori di sostituzione dei giunti di dilatazione del viadotto Palmeri. Un viadotto sulle cui condizioni di sicurezza, in anni passati, non erano mancati interrogativi, da parte di utenti, ai quali Anas aveva comunque sempre risposto di aver effettuato costanti attività di monitoraggio tecnico.

E mentre sono in corso anche lavori nell’ambito del progetto finalizzato all’adeguamento di parti del viadotto “Fiume Freddo IV” dell’A29 stessa, in questi giorni Anas ha tenuto ad evidenziare, tra l’altro, di essere intervenuta per bonificare un’area del territorio gravemente deturpata da abbandoni di spazzatura.

“Le nostre squadre – dichiara Anas -, in collaborazione con il Comune di Alcamo, hanno ripulito dai rifiuti la piazzola di sosta lungo la strada statale 731 “Bretella di Castellammare del Golfo”, nel territorio di Alcamo. Un intervento importante per restituire decoro e sicurezza ai luoghi, che sarà ripetuto periodicamente. Grazie all’installazione di fototrappole e telecamere – conclude -, sarà possibile contrastare in modo più efficace l’abbandono illecito dei rifiuti”. Una piaga che, del resto, aveva interessato anche la bretella Alcamo Est fino a quando era ancora aperta al traffico veicolare.

Come già pubblicato nelle scorse settimane, Anas e Comune di Alcamo intendono seguire un percorso che porti alla stipula di un’intesa per migliorare il coordinamento di tali attività di tutela ambientale.

Condividi quest'articolo