– ALCAMO, venerdì 10 OTTOBRE 2025 – La dinamica dell’incidente è alquanto singolare. Un’autovettura è in transito lungo il corso VI Aprile, trasportando un materasso collocato sul tetto del veicolo. Improvvisamente, il materasso scivola e finisce sull’asfalto, proprio mentre sta sopraggiungendo un motociclista. Quest’ultimo non riesce a evitare l’impatto con il pesante e ingombrante oggetto. Per fortuna, pur trasportato in ospedale, non ha riportato gravi lesioni.
Il fatto è accaduto ieri sera, sul tratto del corso principale cittadino tra le intersezioni, rispettivamente, con la via Pietro Novelli e la via Avvocato Giuseppe Lipari. Ed è al vaglio della Polizia municipale, per accertare le responsabilità in materia di sistemazione del carico sull’autoveicolo. In tal senso, infatti, occorre rispettare l’articolo 164 del Codice della strada, che indica le specifiche cautele da adottare per evitare che il carico possa sporgere o cadere, determinando pericolo per gli altri utenti della strada.
Nell’immagine qui in alto, il materasso e il motoveicolo a terra poco dopo l’incidente. In quella seguente (foto scattata questa mattina) i segnali tracciati a seguito dei rilievi per ricostruirne la dinamica
