– ALCAMO, venerdì 5 DICEMBRE 2025 – Persone che hanno ritrovato se stesse, facendosi aiutare da specialisti capaci di ascoltare e di offrire un valido ed efficace supporto terapeutico, come avviene infatti nel contesto della comunità “La Forza”, attiva da anni a Calatafimi Segesta e dove gruppi di persone intraprendono percorsi di cura, rieducativi e di reinserimento sociale.
La commossa e toccante testimonianza personale di padre Mario Bonura, parroco ad Alcamo e missionario in Madagascar: anche lui ha superato momenti difficili e ha voluto, oggi, raccontarli agli studenti nel corso del pubblico incontro, intitolato “Insieme possiamo vincere”, tenutosi dell’auditorium del liceo scientifico “Giuseppe Ferro” e promosso dalla Fidapa. Tra gli intervenuti, anche il direttore dell’unità Dipendenze patologiche e SerD dell’Asp di Trapani, Paolo Pollina, assieme al dirigente sociologo del SerD di Alcamo, Piero Rappa. Con loro, Danilo Paglino, psicoterapeuta che svolge il ruolo di direttore sanitario nel centro riabilitativo “La Forza”, e Nastassja Roccamena, pedagogista, educatrice e formatrice professionale.
Il servizio video
“Così siamo usciti dal tunnel della droga”. Storie di coraggio e di fede, nell’incontro all’istituto Ferro di Alcamo con gli studenti






















