Da Alcamo (Sicilia) immagini, informazione, approfondimento

Alcamo, rimpatriata di classe: dopo 33 anni la sezione D del “San Giovanni Bosco” si ritrova con le sue tre maestre

– ALCAMO, giovedì 6 NOVEMBRE 2025 – Era stata la prima classe, nel circolo didattico “San Giovanni Bosco” di Alcamo, a cui si era applicato il metodo sperimentale con modulo a tre maestre, nel quinquennio tra il 1987 e il 1992. La classe, sezione D elementare, si è ritrovata dopo 33 anni, con le sue maestre Rosa Rappa, Rosaria Di Lorenzo e Graziella Cassarà, in un noto ristorante locale per festeggiare l’emozionante rimpatriata.

Tutti gli ex alunni presenti hanno espresso un pensiero affettuoso e di ringraziamento “per le amorevoli cure e per i valori trasmessi dalle tre insegnanti” che, come tengono infatti a sottolineare, per loro sono state “come delle seconde madri, un dono prezioso, esempio di dedizione e passione” per il delicato lavoro istruttivo ed educativo svolto.

Il servizio video

Nelle immagini sono ritratti i protagonisti, assieme alle loro tre maestre, di questo momento conviviale che li ha fatti tornare, per un po’, indietro nel tempo: Vincenzo Ferrara, Gaetana Milazzo, Giusy Giglio, Tiziana Saputo, Giuseppe Cruciata, Gabriele Guggino, Saverio Matranga, Damiano Milazzo, Antonino Cavarretta, Barbara Marano, Cristina La Monica, Rosalia Guinci, Vincenzo Abate, Fabio Asta, Santo Borromeo, Francesco Lombardo e Claudio Grillo. Non hanno potuto partecipare Baldo Stabile, Sergio Stellino, Maria Lucia Coppola, Salvatore Stabile, Daniele Milotta, Josephine Chiapparone, Elisa Pezzolato e Irene Loi.

“Oggi a distanza di 33 anni – commentano rivolgendosi alle loro care insegnanti – capiamo ancora di più il dono prezioso che avete dato alle nostre vite. Vi ringraziamo per ogni sorriso e incoraggiamento, per tutto ciò che avete fatto, per il tempo dedicato a noi, per l’amore che avete condiviso con noi, rendendo la nostra infanzia speciale e lasciando un’impronta indelebile nei nostri cuori”.

Condividi quest'articolo