Da Alcamo (Sicilia) immagini, informazione, approfondimento

Alcamo, il Comune: “Garantito il servizio Asacom per gli studenti con disabilità. Fondi dal nostro bilancio per fronteggiare mancanze della Regione”

– ALCAMO, martedì 28 OTTOBRE 2025 – Il Comune impegna i soldi necessari a coprire le spese, ma chiede che anche la Regione faccia in modo più incisivo la propria parte. Si sintetizza in tal modo, la situazione che l’amministrazione alcamese (nell’immagine qui in alto il Palazzo di città) oggi ha tenuto a rendere nota, in riferimento allo stanziamento di somme finalizzate a garantire, anche per quest’anno, la piena copertura del servizio Asacom (Assistenza all’autonomia e alla comunicazione) destinato a 92 studenti con disabilità che frequentano le scuole nel territorio comunale.

“Continuiamo ad assicurare un servizio – dichiara infatti il sindaco Domenico Surdi – di primaria importanza per le famiglie e i ragazzi, grazie alle risorse di bilancio comunale che ci permettono di fronteggiare le mancanze della Regione riguardo la copertura dei costi di questo importante servizio destinato agli studenti con disabilità. Negli anni – prosegue Surdi -, i Comuni hanno sempre manifestato l’esigenza di risposte da parte della Regione, serve chiarezza e soprattutto servono i fondi. Abbiamo deciso, quindi, di non lasciare soli i nostri ragazzi e garantire un servizio essenziale, in attesa che la Regione si impegni concretamente ad assicurare stabilità e continuità finanziaria”.

Il servizio Asacom, come evidenzia il Comune, assicura il supporto necessario per favorire l’inclusione scolastica e il diritto allo studio degli alunni con disabilità, nel rispetto dei piani educativi individualizzati (PEI) elaborati con le istituzioni scolastiche. E, in tal senso, anche l’assessore Baldo Mancuso, con delega ai servizi alla persona, tiene a rimarcare con queste parole l’impegno dell’amministrazione comunale: “Abbiamo lavorato, in sinergia con l’ufficio Servizi sociali e con le direzioni scolastiche, per garantire la continuità del servizio sin dall’inizio dell’anno scolastico, evitando interruzioni che avrebbero potuto compromettere i percorsi educativi degli studenti, nonostante le difficoltà determinate dai ritardi nei trasferimenti delle risorse economiche da parte della Regione siciliana, che non copre tutti i costi del servizio Asacom, quindi dobbiamo far fronte con risorse a carico dei bilanci comunali”. Come indica l’assessore Mancuso, il Comune di Alcamo ha intanto impegnato “817 mila 765 euro per coprire il servizio da settembre 2025 a giugno 2026, mentre – conclude – la compartecipazione della Regione è intorno al cinquanta per cento”.

Condividi quest'articolo