– ALCAMO, mercoledì 3 SETTEMBRE 2025 – Non c’è pace, per la Pia Opera Pastore (nell’immagine qui in alto). Anche un furto dei cavi del suo impianto elettrico, infatti, adesso si aggiunge nella grave serie di illeciti commessi, da ormai quasi un anno, ai danni dell’ottocentesco edificio, di proprietà dell’Ipab “Opere Pie Pastore e San Pietro”. Ciò proprio alla vigilia dell’incontro programmato per domani pomeriggio nella Pia Opera stessa, per presentare la convenzione con l’Accademia di Belle Arti di Palermo, accordo finalizzato a restaurare i dipinti distrutti, nel mese di aprile scorso, dagli ignoti vandali che hanno messo a soqquadro anche la cappella al pian terreno, provocando svariati danni.
“Questa mattina – spiega Vito Giuliana, commissario straordinario dell’Ipab -, accedendo nei locali all’interno della Pia Opera Pastore per preparare la conferenza di domani, ci siamo accorti che mancava la corrente elettrica. Non potendo accendere le luci, quindi, abbiamo cercato di verificarne la causa e ci siamo, in tal modo, accorti che è stato compiuto un furto di cavi in rame che compongono l’impianto elettrico dell’edificio. Per tale motivo – conclude -, siamo costretti a spostare la sede dell’incontro, confermando che si terrà sempre alle 18, nella chiesa di San Pietro in via Barone di San Giuseppe”.
L’Ipab “Opere Pie Pastore e San Pietro”, in conseguenza di quest’ennesimo grave episodio di criminalità per il quale si sta attivando per sporgere denuncia al Commissariato di Pubblica Sicurezza, fa appello alla collettività affinché possa aiutarla a sostenere le relative spese, essendo in condizioni economiche difficili. L’area sia all’esterno che all’interno della Pia Opera Pastore è ancora sprovvista di un impianto di videosorveglianza. Ormai da parecchio tempo si continua a sollecitare il Comune, almeno per le proprie competenze, ad adottare provvedimenti incisivi in tal senso, inderogabili in funzione della sicurezza pubblica, proprio in quello che è uno degli snodi viari più importanti della città di Alcamo. La Pia Opera Pastore, infatti, che tra l’altro è a una manciata di metri dalla caserma dei Carabinieri, si estende tra l’omonima via, la piazza Ugo De Carolis e il corso Generale Medici.
Alcamo, nuova incursione criminale nella Pia Opera Pastore: rubati i cavi elettrici. La convenzione tra Ipab e Accademia di Belle Arti sarà presentata nella chiesa di San Pietro
