– Lunedì 1 SETTEMBRE 2025 – Disagi su disagi, non soltanto ad Alcamo, per quanto riguarda l’erogazione dell’acqua. Sarà una giornata problematica, quella di domani, per diversi Comuni siciliani. Siciliacque ha annunciato due distinte sospensioni del servizio per consentire interventi di manutenzione straordinaria sugli acquedotti Fulgatore-Alcamo e Fanaco. Si tratta di interventi che, come spiega Siciliacque, rientrano nel programma straordinario di riduzione delle perdite e di efficientamento della rete.
In particolare, dalle 7 di domattina, sarà interrotto l’esercizio dell’acquedotto Fulgatore-Alcamo: resteranno senza fornitura Alcamo, Castellammare del Golfo, Erice (frazione Ballata), Buseto Palizzolo (frazione Bruca), Calatafimi Segesta (zona industriale di contrada Fegotto) e Trapani (frazioni di Fulgatore e Ummari). I lavori saranno eseguiti nelle contrade Torretta e Neghelli (Trapani), Triolo (Alcamo) e Inici (Castellammare del Golfo). La distribuzione idrica, come fa sapere Siciliacque, sarà ripristinata gradualmente tra le 14 e le 19 di mercoledì 3 settembre.
Ad Alcamo, l’amministrazione comunale ad oggi conferma una cadenza di erogazione idrica non minore di sette giorni (nell’immagine qui in alto, il serbatoio comunale Bottino con, in primo piano, un’autobotte). Si attende di conoscere, alla luce del temporaneo stop della fornitura prevista per le prossime ore, come siano organizzati i turni di distribuzione dell’acqua per la settimana che si è appena avviata.