– ALCAMO, lunedì 13 OTTOBRE 2025 – Anche quest’anno, in occasione della Giornata nazionale delle persone con sindrome di Down celebratasi ieri, la sezione dell’Aipd (Associazione italiana persone Down) Alcamo-Trapani ha organizzato un evento in piazza Ciullo. Con l’allestimento di uno stand informativo e per la vendita di tavolette di cioccolato, il cui ricavato serve a sostenere le attività di questa realtà sociale consolidata, ma che ha necessità di essere maggiormente sostenuta, almeno nel territorio alcamese.
I suoi promotori ci parlano, in queste interviste, dei progetti che l’Aipd Alcamo-Trapani porta avanti per coinvolgere i suoi associati in attività formative musicali (come il progetto “Musicanto integrato”), teatrali (ne sono un valido esempio le attività del gruppo “La Bellacompagnia”, esibitosi in estate anche nel teatro antico di Segesta), sportive (l’associazione annovera anche Salvatore Agnello, campione di nuoto che ha collezionato numerosi successi nelle competizioni Fisdir) e cercando, sempre più, di promuoverne anche l’inserimento in ambiti lavorativi.
Non è un caso, infatti, che l’Aipd nazionale stia lanciando la piattaforma UpWithDown, che mette in contatto le persone con sindrome di Down che hanno un’idea imprenditoriale con chi può aiutarle a realizzarla. “Non chiederti cosa puoi fare per me. Chiediti cosa io posso fare per te”, è lo slogan con cui viene illustrato il significato di quest’iniziativa.
Il servizio video
Giornata nazionale delle persone con sindrome di Down. L’Aipd: “Favoriamone l’inserimento anche nel mondo del lavoro”
