– ALCAMO, martedì 2 SETTEMBRE 2025 – Slittato di quasi tre mesi, rispetto all’originaria proclamazione che risale infatti al giugno scorso, viene confermato dunque per il prossimo lunedì 8 settembre, da parte della Funzione pubblica Cgil, lo sciopero degli agenti della Polizia municipale di Alcamo. Sciopero che andrà a coincidere con la tradizionale giornata dei solenni festeggiamenti in onore della Madonna dell’Alto, una serie di celebrazioni che, ogni anno, sono molto sentite dalla comunità alcamese e in programma sul Monte Bonifato sulla cui vetta è situato il relativo Santuario. Com’è noto, l’adeguata gestione della viabilità e dell’ordine pubblico anche in circostanze come questa è una problematica tutt’altro che secondaria.
Tra le rivendicazioni del sindacato, “il diritto dei dipendenti all’incremento dell’orario di lavoro settimanale – ribadisce -, alla trasformazione del rapporto di lavoro da part time a full time, la mancata intesa per il fondo del salario accessorio 2025 nell’ambito del contratto decentrato integrativo 2023-2025 e l’indennità di disagio e di rischio per gli ausiliari del traffico”.
“Fino a oggi – dice la segretaria provinciale della Fp Cigl, Caterina Tusa – l’amministrazione comunale si è espressa, nei vari incontri che si sono susseguiti per discutere delle rivendicazioni sindacali, in maniera evasiva. Tra i vari problemi, la Polizia municipale sconta una forte carenza di organico che causa seri problemi in termini di adeguatezza, prontezza ed efficacia degli interventi che il Corpo di Polizia locale è chiamato a svolgere nel centro urbano e nel territorio alcamese”.
La vertenza, già a giugno, aveva fatto registrare, tra l’altro, gli interventi delle altre sigle sindacali ed erano emerse, in quel momento, criticità in riferimento alle modalità e alla tempistica dell’indizione dello sciopero. Al riguardo, la Fp Cgil, anche mediante il suo responsabile territoriale delle Funzioni locali Ignazio Calvaruso, rende noto che, per giovedì 4 settembre alle ore 11, il sindaco di Alcamo Domenico Surdi ha convocato le organizzazioni sindacali per discutere del piano triennale per il fabbisogno del personale.
Alcamo, Polizia municipale. Si avvicina il momento dello sciopero dell’8 settembre, la Fp Cgil: “Amministrazione comunale evasiva”
