Da Alcamo (Sicilia) immagini, informazione, approfondimento

Alcamo, lutto nel giornalismo e nello sport. È morto Piero Messana

– ALCAMO, domenica 3 AGOSTO 2025 – Il mondo del giornalismo e dello sport, ad Alcamo e non soltanto, in queste ore è colpito da un lutto. Si è spento Piero Messana. Era gravemente ammalato da mesi. Avrebbe compiuto 62 anni il prossimo 7 agosto. Ultimamente era stato vicedirettore dell’emittente televisiva e on line Alpauno Informazioni. I colleghi lo ricordano per la sua professionalità, il suo spirito collaborativo, ma anche per la sua profonda dedizione allo sport, in particolare alla pallacanestro: è stato fondatore della Golfobasket, che in soli due anni ha riportato Alcamo nella Serie A2 cestistica femminile. I segni della sua sofferenza fisica erano diventati sempre più marcati, proprio nella stagione sportiva recente in cui aveva assistito a tutte le partite della sua Golfobasket, anche se dallo scorso inverno aveva abbandonato ogni incarico, sul piano sportivo e poi, inevitabilmente, anche professionale a causa della patologia che lo affliggeva (nell’immagine qui in alto, lo vediamo in una delle sue ultime interviste rilasciate ad AlcaMondoBlog al PalaTreSanti). Tra l’altro, Piero Messana nutriva una grande passione per le tematiche legate all’arte circense.

“Pietro Messana lascia in tutti noi il ricordo di un uomo appassionato – scrive la sua redazione -, di un professionista impeccabile e di una persona che ha saputo, con il suo impegno, valorizzare la sua terra. Il mondo del giornalismo e dello sport perde una delle sue voci più autorevoli e un animo nobile”.

Laureato in Scienze della comunicazione multimediale all’università Kore di Enna, Piero ha lavorato per decenni nel mondo dell’informazione locale. Giornalista professionista, ha collaborato con diverse emittenti televisive: Telejato, Videosicilia, Retesei e Alpa Uno, dove appunto, negli ultimi tempi, era il vicedirettore. Ha scritto per diverse testate. Negli anni Novanta fu eletto consigliere comunale ad Alcamo. Ha mantenuto a lungo un interesse attivo per la vita politica cittadina, pur senza incarichi diretti successivi.

AlcaMondoBlog, in questo triste momento, rivolge un messaggio di cordoglio ai familiari di Piero Messana e ai colleghi che hanno lavorato al suo fianco. Il funerale si svolgerà domani alle 16 al PalaTreSanti.

Condividi quest'articolo