Da Alcamo (Sicilia) immagini, informazione, approfondimento

Alcamo, intitolata ad Asia Nicosia la biblioteca della scuola “Pietro Maria Rocca”

La biblioteca dell’istituto comprensivo statale “Pietro Maria Rocca” di Alcamo, da ieri pomeriggio, è ufficialmente intitolata ad Asia Nicosia, sua alunna, deceduta nel settembre 2022 a seguito di un gravissimo incidente stradale avvenuto ad Alcamo Marina. Asia fu investita da un’autovettura. Morì pochi giorni dopo, ricoverata a Palermo.
La sua famiglia, pur affranta dal dolore, con grande generosità ne autorizzò la donazione degli organi e, nei mesi successivi, sono state portate avanti importanti iniziative di sensibilizzazione sui temi della sicurezza stradale e, appunto, sulla donazione degli organi.
 
“Il Sì di Asia”, è lo slogan che caratterizza queste iniziative, tra cui la stessa intitolazione della biblioteca, stabilita nell’estate dello scorso anno.  Silvana Genco, dirigente scolastico, evidenzia: “Abbiamo voluto intitolare questa biblioteca ad Asia, per non dimenticare e affinché, anche attraverso la lettura dei libri e la cultura, resti nei nostri cuori”.
La mamma di Asia, Gaia Mistretta, commenta: “Siamo felici di quest’iniziativa, che per noi rende relativo anche il concetto dell’assenza della nostra amata Asia. Così come sono stata felice di apprendere, nei giorni scorsi, che in Sicilia aumenta la donazione di organi e che è cresciuta la quantità di trapianti: la nostra regione è adesso al quinto posto in Italia“.

La benedizione è stata impartita dall’arciprete della chiesa Madre, monsignor Aldo Giordano. Presente, tra le autorità, anche il direttore del Distretto socio-sanitario di Alcamo, Giuseppe Valenti, che ha tenuto a sottolineare la necessità di sensibilizzare anche per la prevenzione degli incidenti stradali.

Il servizio video

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.