Da Alcamo (Sicilia) immagini, informazione, approfondimento

Alcamo, ecco le nuove forze della Golfobasket per la Serie A2 con Sicily by Car sponsor principale. La prima amichevole il 14 settembre

– ALCAMO, sabato 6 SETTEMBRE 2025 – Avendo concretizzato, nelle scorse settimane, gli ingaggi anche di quattro giocatrici estere, la Golfobasket è adesso in fase di preparazione, con una fitta serie di allenamenti al PalaTreSanti, per affrontare nelle migliori condizioni l’avvio del campionato di Serie A2 femminile (nell’immagine qui in alto, la lombarda Virginia Tempia e la veneta Chiara Schena durante l’intervista che è possibile guardare e ascoltare nel seguente servizio video).
L’ultimo mese è stato caratterizzato, per questa società sportiva, dal grave lutto per la morte del suo fondatore Piero Messana. Si va, comunque, avanti. Cercando di affrontare con forza e rinnovato entusiasmo la nuova stagione.

Come già pubblicato, è confermato nel ruolo di allenatore Vincenzo Ferrara, tecnico alcamese che rappresenta una figura di riferimento nel panorama della pallacanestro siciliana dopo aver maturato, infatti, una lunga esperienza nella Libertas Alcamo, con cui ha conquistato promozioni e condotto la prima squadra per sei stagioni fino ai playoff, per poi assumere incarichi di rilievo nei settori giovanili e senior. Dal 2023, Ferrara ha dimostrato le sue ottime capacità alla guida tecnica della Golfobasket e, adesso, è coadiuvato dal suo vice Mauro Serpico, originario di Pozzuoli.

Allenatore e fisioterapista, quest’ultimo ha maturato esperienze sulle panchine campane, tra cui Virtus Pozzuoli e Silcamitalia Pozzuoli, distinguendosi anche con l’Academy Basket Parete, dove ha condotto i gruppi giovanili fino alle finali nazionali, ma non soltanto. Serpico ha guidato con successo la Nazionale Golden Players Italia Over 50, conquistando titoli europei e mondiali.

Compone lo staff tecnico anche Pietro Milana, che lavorerà da secondo assistant coach: ex cestista e tecnico originario di Alcamo, Milana allena da due stagioni la formazione Under 15 della Golfobasket, con cui ha raggiunto le finali Interzona, confermandosi come giovane allenatore emergente. La preparazione fisica delle atlete è affidata ad Alessandra Mio, reduce dall’esperienza in Serie A2 con la Nuova Pallacanestro Femminile Treviso, mentre il ruolo di fisioterapista sarà ricoperto da Gregorio Libero Condotto. A supporto dell’area organizzativa Daniele Ferrara, nuovo team manager, ex cestista con esperienze ad Agrigento e Alcamo, e che ha già fatto parte dello staff tecnico della squadra femminile alcamese nella scorsa stagione come viceallenatore.

La Golfobasket per la stagione sportiva 2025-26: da sinistra, in piedi Vincenzo Ferrara, Violeta Verano, Rachele Albano, Chiara Schena, Virginia Tempia, Silvia Sarni, Lea Hajdin, Matea Nikolic, Aida Thiam, Sveva Zangara, Alessandra Mio e Mauro Serpico, schierate in basso Tijana Mitreva, Anna Caliendo, Giulia Daidone, Elena Vella e Azzurra Tumminia

E per consentire alla Golfobasket di affrontare con solide basi economiche l’impegnativa avventura, intanto, la dirigenza della società ha siglato l’accordo con il nuovo main sponsor Sicily by Car, il cui presidente e fondatore Tommaso Dragotto si è recato al PalaTreSanti per incontrare la squadra in occasione del raduno (nell’immagine seguente).

“L’ingresso di Sicily by Car come partner principale è un segnale di fiducia importante – commenta Francesco Dixit Dominus, presidente della Golfobasket -. L’azienda ha scelto di legare il proprio nome alla nostra squadra e questo ci consente di affrontare la nuova stagione con maggiore stabilità e prospettiva”. Sicily by Car, società quotata in Borsa italiana su Euronext Growth Milan, ha deciso di puntare, subito dopo la sponsorizzazione del Palermo FC, anche al mondo del basket. “Da siciliano sono e sarò il primo tifoso della squadra”, dichiara Dragotto.

Domenica 14 settembre alle ore 18 è in programma la prima amichevole casalinga. Al PalaTreSanti arriverà la Virtus Ragusa, per avviare la serie di stagionali in vista dell’avvio del campionato, previsto ai primi di ottobre. La formazione alcamese scenderà in campo per una serie di test utili alla preparazione tecnica e atletica. La domenica successiva, il 21 settembre, le due squadre si affronteranno nuovamente, questa volta sul parquet ibleo. La fase di rodaggio proseguirà con la partecipazione al Torneo di Bolzano, in programma sabato 27 e domenica 28 settembre, quadrangolare in cui la squadra di Alcamo ritroverà la Virtus Ragusa, e si confronterà anche con il Sanga Milano e le padrone di casa del Basket Club Bolzano.

Il servizio video

Condividi quest'articolo