Da Alcamo (Sicilia) immagini, informazione, approfondimento

Ferragosto 2025, festoso assalto notturno alla spiaggia di Alcamo Marina. Tappeto di rifiuti abbandonati in un tratto di contrada Calatubo: le segnalazioni

– ALCAMO MARINA, venerdì 15 AGOSTO 2025 – Qualche progresso si è registrato, negli ultimi anni, in riferimento al rispetto delle basilari norme funzionali al decoro pubblico e alla tutela dell’ambiente nella lunga spiaggia di Alcamo Marina, in occasione degli immancabili bivacchi diurni e notturni dei vacanzieri ferragostani. La Polizia municipale alcamese, in collaborazione con le altre Forze dell’ordine, nei limiti del possibile ha attuato controlli nel territorio e fa sapere di non avere rilevato particolari criticità, nelle scorse ore. L’unica nota dolente è segnalata da alcuni utenti di AlcaMondoBlog che, fornendo foto ci mostrano come si è presentato nelle prime ore del mattino di oggi un tratto dell’arenile raggiungibile dal viale di Calatubo, ossia nella cosiddetta zona Aleccia. Si riesce a notare un abbondante campionario di spazzatura, tra cui vetri rotti e plastica, come l’utente tiene a sottolineare stigmatizzando l’accaduto.

Occorre constatare, intanto, che l’accensione di falò in spiaggia è un fenomeno drasticamente diminuito anche grazie al potenziamento dei controlli preventivi da parte delle Forze dell’ordine. Purtroppo, si deve ancora fare i conti, almeno in determinate circostanze e in luoghi più difficilmente raggiungibili dal personale preposto ai controlli ambientali preventivi, con i comportamenti ingiustificabili che pregiudicano non soltanto la bellezza, l’igiene e la fruibilità dei luoghi ma anche la sicurezza pubblica. Risulta, ancora una volta, evidente l’elevato grado di inciviltà che contraddistingue non pochi fruitori della spiaggia. Gli operatori dei servizi ambientali per conto del Comune, intanto, in mattinata hanno fatto il possibile per ripulire anche questa zona.

Qui possiamo vedere, appunto, alcune immagini dei festeggiamenti notturni per celebrare il Ferragosto sul litorale di Alcamo Marina, con giochi pirotecnici peraltro in netta diminuzione rispetto a quelli di un anno fa, anche se non sono mancate le feste con musica fino a tarda ora, sia quelle organizzate nei vari lidi sia quelle improvvisate da parte di gruppi di persone di ogni età che hanno frequentato i tratti di spiaggia libera più affollati.

Il servizio video

– Aggiornamento – In giornata stessa, giungono ad AlcaMondoBlog anche queste immagini che testimoniano il degrado ambientale provocato dall’abbandono di rifiuti lungo la spiaggia in contrada Canalotto nelle prime ore del mattino di oggi.

Condividi quest'articolo