– ALCAMO, sabato 1 NOVEMBRE 2025 – Come tradizionalmente avviene ogni 2 novembre, giornata dedicata alla Commemorazione dei defunti, domani mattina è in programma la solenne celebrazione eucaristica alle ore 10.30 nel sacrario dei caduti in guerra situato nel cimitero Cappuccini vecchio. La messa, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose locali, sarà celebrata da don Enzo Santoro. Il punto d’incontro dei partecipanti è fissato all’ingresso del cimitero stesso alle ore 10.
Alla fine della celebrazione di domattina, come da consuetudine, le autorità intervenute si recheranno ad Alcamo Marina, per deporre un omaggio floreale in corrispondenza della stele dedicata ai Carabinieri nel largo Virgo Fidelis. Il 27 gennaio 2026 ricorrerà il cinquantesimo anniversario della misteriosa strage in cui perirono i militari Salvatore Falcetta e Carmine Apuzzo, in servizio nella casermetta dei Carabinieri di Alcamo Marina.
Come già pubblicato, sia oggi che domani il Comune mette a disposizione il servizio di trasporto pubblico gratuito mediante bus navetta per i cimiteri. Tra l’altro, l’amministrazione comunale, ancora una volta per decongestionare il traffico veicolare nella zona in questo particolare periodo, apre al pubblico l’ampia area situata a nord del cimitero Santissimo Crocifisso per i parcheggi.
Alcamo, per il 2 novembre al cimitero la consueta celebrazione con le autorità. Poi un omaggio floreale alla stele di Alcamo Marina dedicata ai Carabinieri






