Da Alcamo (Sicilia) immagini, informazione, approfondimento

Giornata mondiale della salute mentale, domani ad Alcamo una tavola rotonda

– ALCAMO, giovedì 9 OTTOBRE 2025 – Il SerD di Alcamo, in sinergia con il Dipartimento della salute mentale dell’Asp Trapani, diretto da Gaetano Vivona (nell’immagine qui in alto), ha organizzato una serie di iniziative nell’ambito della Giornata mondiale della salute mentale del 10 ottobre. Dopo due primi incontri ieri e oggi, rispettivamente a Castellammare del Golfo e a Calatafimi Segesta, domani alle ore 10 ad Alcamo nell’auditorium del Collegio dei Gesuiti è in programma una tavola rotonda dal titolo “La salute mentale e la comunità”, con il coinvolgimento dei medici di medicina generale e pediatri di libera scelta, famiglie, associazioni del terzo settore, che cureranno una mostra dei lavori svolti dalle persone che seguono un percorso di cura e riabilitazione.

Si tratta di una tematica sempre molto delicata e che, comunque, si cerca sempre più di affrontare superando ogni forma di pregiudizio, di stigma sociale, sensibilizzando e informando maggiormente la popolazione, in quanto l’ignoranza in materia rende ancor più complicato l’approccio verso questo tipo di problematiche. Trovarne le soluzioni, promuovere il benessere, il reinserimento sociale e la piena efficienza di chi ha sofferto o soffre di patologie mentali non è soltanto una sfida nel senso banale del termine. Ma è un percorso possibile con esiti vincenti, grazie ai progressi della scienza e alla preparazione non soltanto strettamente medica, ma soprattutto sul piano umano, di specialisti e di quanti altri sono al fianco di chi ha bisogno di aiuto in tal senso.

La Giornata della salute mentale è riconosciuta a livello internazionale sin dal 1992. In parte, l’argomento è strettamente connesso anche a quello relativo alle dipendenze patologiche. Il SerD di Alcamo è sempre molto attivo, al riguardo, sia nelle attività di prevenzione che di cura, anche mediante attività nelle scuole del territorio e tavoli tecnici. Nei mesi scorsi, tra l’altro, è stato avviato con la Chiesa un progetto di AutoMutuoAiuto.

Condividi quest'articolo