Da Alcamo (Sicilia) immagini, informazione, approfondimento

Alcamo Marina, Canalotto “sorvegliato speciale”. Un’utente: “Ancora chiazze in mare. Avevo già presentato un esposto, chiedo un incontro al Comune”

– ALCAMO MARINA, lunedì 1 SETTEMBRE 2025 – A seguito delle segnalazioni fotografiche già pubblicate nei giorni scorsi, in riferimento alla presenza di liquami che dal torrente Canalotto si sono riversati nel mare antistante, si rinfocola il dibattito circa le condizioni di balneabilità anche in altre zone di Alcamo Marina. Sono stati già chiesti alla Capitaneria di porto, e ottenuti, campionamenti delle acque e di cui tuttora si attendono i risultati. L’utente Annalisa Palazzuolo oggi ha voluto rilasciare quest’intervista ad AlcaMondoBlog.

“Avevo già presentato, lo scorso anno – ricorda -, un esposto al Comune, ai Carabinieri e alla Procura di Trapani, perché alle due del pomeriggio, a settembre, ogni pomeriggio, c’era puntualmente uno scarico anomalo che scorreva nel torrente”. Una situazione che, già negli anni passati, è stata oggetto di svariate segnalazioni da parte di cittadini e turisti che hanno chiesto alle pubbliche istituzioni di fare chiarezza, mediante serrati controlli ambientali, non soltanto in merito alle condizioni di funzionalità del depuratore comunale ma anche per verificare eventuali sversamenti illeciti, da parte di privati, lungo vari tratti del torrente stesso.

Condividi quest'articolo