– ALCAMO, martedì 19 AGOSTO 2025 – Dapprima, nel pomeriggio, un principio d’incendio ad uno degli sportelli bancomat dell’Unicredit in viale Italia. Poi, in serata un’emergenza legata ad un’altra segnalazione di pericolo, riguardante un campanile: quello della chiesetta di Santa Maria della Catena. Si tratta di due impegnativi interventi che i Vigili del fuoco di Alcamo hanno dovuto effettuare oggi nel centro urbano.
Il primo è stato particolarmente tempestivo, in quanto ha consentito di limitare i danni che il rogo, in fase di sviluppo durante quei frangenti nei locali dell’agenzia dell’istituto bancario situato nel viale Italia, appunto, stava per provocare all’interno di un vano delle apparecchiature elettroniche dei dispositivi bancomat al servizio degli utenti. Non si esclude che l’accaduto sia imputabile ad un guasto elettrico, ma si attende di poter conoscere con esattezza la causa di quest’improvviso e pericoloso inconveniente. Sul posto si sono recati anche i Carabinieri e il marciapiede antistante la banca è stato temporaneamente interdetto, apponendo del nastro segnaletico per ragioni di sicurezza.
In serata, al centralino telefonico dei Vigili del fuoco è arrivata quindi l’altra segnalazione, relativa infatti a presunte condizioni di instabilità del campanile che sovrasta la seicentesca chiesetta della Madonna della Catena, nell’omonima via in centro storico che, pertanto, è stata opportunamente transennata deviando il traffico veicolare sulla via Dabbi, come si può osservare nel video, fornito stasera ad AlcaMondoBlog da una persona che abita nella zona.
Anche in riferimento a quest’altro intervento, al momento, non è ancora chiaro il livello di pericolo che l’antica struttura possa rappresentare per la pubblica incolumità. Si dovrebbe sapere qualcosa in più nella giornata di domani.