Da Alcamo (Sicilia) immagini, informazione, approfondimento

Alcamo, per pubblicare le immagini di uno spettacolo in piazza occorre chiedere permesso. La durata dei servizi video è da concordare, ma AlcaMondoBlog non lo sapeva

– ALCAMO, giovedì 14 AGOSTO 2025 – Il Comune di Alcamo, questa mattina, fa sapere ad AlcaMondoBlog che non è possibile pubblicare, come era stato fatto qui ieri, il filmato – essendo di una complessiva durata di circa 13 minuti – relativo allo spettacolo di Nino Frassica & Los Plaggers Band, svoltosi nella serata di martedì 12 agosto scorso in una piazza Ciullo gremita di pubblico. AlcaMondoBlog vi aveva offerto, nella parte iniziale del servizio video, l’intervista a Nino Frassica effettuata all’interno del Municipio dove, infatti, era stato accolto dall’amministrazione comunale prima dell’esibizione sul palco.

L’ufficio stampa del Comune di Alcamo, assumendosi la responsabilità di fare da intermediario tra la produzione dello spettacolo e gli operatori d’informazione locali, aveva già riferito ai giornalisti presenti la necessità di non far durare più di tre minuti le interviste a Frassica (e anche AlcaMondoBlog ha già dovuto attenersi, con scrupolo, a questa precisa richiesta), ma non aveva comunicato chiaramente che sussistessero limitazioni specifiche, rivolte agli operatori d’informazione stessi, per quanto riguarda la pubblicazione di filmati relativi al concerto/cabaret poi tenutosi, appunto, nella principale piazza cittadina, dove il folto pubblico, con accesso gratuito, ha potuto assistere allo show e, in larghissima parte, ha registrato e pubblicato sui social network anche le riprese video in diretta streaming.

Improvvisamente, oggi l’ufficio stampa del Comune di Alcamo, per conto dell’organizzazione dello spettacolo (inserito nel cartellone di “Alcamo Estate” e per una spesa, da parte dell’amministrazione comunale, di oltre 30 mila euro), chiede ad AlcaMondoBlog di modificare il servizio video, lasciando l’intervista a Frassica ma riducendo la durata complessiva del filmato.

Pertanto, AlcaMondoBlog, non essendo alle dipendenze di alcuno ma anche preferendo non entrare in questioni anche di carattere legale, peraltro discutibili, e facendo comunque valere ogni proprio diritto di agire sempre nel rispetto della cronaca al servizio del pubblico, ma soprattutto lungi dall’esercitare la funzione di pubblicitario o agente di spettacolo – persino in un ruolo subordinato a titolo gratuito -, sceglie oggi di rimuovere il servizio relativo allo spettacolo in oggetto, anziché impegnarsi ancora in un certosino lavoro di montaggio del video.

AlcaMondoBlog si scusa con il pubblico per questa decisione, pur con la consapevolezza di avere profuso proprie risorse personali e impegnato tempo prezioso per la realizzazione e per la pubblicazione del servizio stesso. Purtroppo, anche ciò fa parte degli imprevisti della professione giornalistica. Si ricorda e, qualora non fosse chiaro a tutti, si sottolinea ancora una volta che AlcaMondoBlog non percepisce alcun contributo pubblico né gode di proventi economici di alcun tipo nel portare avanti questo sito, così come il suo canale su YouTube e la sua pagina su Facebook.

Condividi quest'articolo