– ALCAMO, mercoledì 23 LUGLIO 2025 – I vandali, ad Alcamo, continuano a colpire. Stavolta in piazza Falcone e Borsellino, dove nei giorni scorsi qualcuno, la cui identità rimane al momento ignota, ha provocato vistosi danni a giochi per bambini e arredi che compongono la dotazione di servizi allestiti dal Comune nel parco pubblico. L’area verde della piazza, sempre più arricchita con elementi tra cui anche attrezzature per il fitness e altre che servono a renderla più a misura dei piccoli e delle famiglie che la frequentano, adesso presenta questa serie di inconvenienti che ne pregiudicano, soprattutto, la sicurezza.
Anomalie tutte evidenziate ieri sera da un utente di AlcaMondoBlog, Giuseppe Provenzano, che fornendo alcune foto per segnalare tale situazione, ha scritto: “Portando mio figlio al parco, ho trovato questo scempio. Perché questi atti rimangono ancora impuniti? Vorrei segnalare questo degrado e sperare che qualcuno si muova per trovare il colpevole e punirlo severamente”. Peraltro, l’area di piazza Falcone e Borsellino è dotata di due impianti di videosorveglianza comunale.
“Siamo a conoscenza dell’atto vandalico e stiamo provvedendo alla sostituzione”, replica intanto il vicesindaco e assessore all’ambiente Alberto Donato, riferendosi alla necessità di rimettere in sesto quanto è stato danneggiato. “È stata anche effettuata la segnalazione alla polizia municipale per le indagini del caso”, conclude Donato. Polizia municipale che sta anche cercando di identificare chi ha manomesso, nei giorni scorsi, la vasca della Cuba delle Rose, nei pressi del Castello di Calatubo, svuotandola e facendo morire i pesci che erano all’interno dell’antico bevaio. Sarebbe stato già individuato un allaccio idrico abusivo nella zona.
Il servizio video
Alcamo, ancora vandalismo. Danneggiati giochi e arredi in piazza Falcone e Borsellino
