Da Alcamo (Sicilia) immagini, informazione, approfondimento

Alcamo, bilancio partecipato 2025. Dai viaggi di gruppo per anziani, alla musica e alla danza per socializzare: ecco i progetti vincitori

– ALCAMO, mercoledì 9 LUGLIO 2025 – Il più votato, con 300 preferenze, è stato il progetto intitolato “Pellegrinaggio ricreativo, culturale e religioso”, iniziativa rivolta a persone di oltre 65 anni per raggiungere insieme la Calabria e visitare i luoghi di San Francesco di Paola. A seguire, con 248 voti “Alcamo, arte e unione” per promuovere laboratori di danza e musica aperti anche agli immigrati. Con 232 voti “Viaggio ricreativo”, con l’obiettivo di coinvolgere anziani in un itinerario programmato in varie località siciliane. E con 141 preferenze “Beats and heritage”, per organizzare un evento di musica elettronica, narrazione storica e installazioni artistiche. Si tratta dei quattro progetti selezionati dalla commissione preposta dal Comune di Alcamo (nell’immagine qui in alto, il Municipio in piazza Ciullo), all’esito delle votazioni che si sono svolte on line nelle scorse settimane, nell’ambito del bilancio partecipato che, anche quest’anno, l’amministrazione del sindaco Domenico Surdi ha voluto riproporre, mettendo sul piatto un budget complessivo di 28 mila euro.

Qui è possibile visualizzare l’elenco completo dei progetti e dei rispettivi voti

Il bilancio partecipato si configura come strumento di partecipazione attiva alla vita politica ed amministrativa comunale, integrando infatti la democrazia rappresentativa con quella diretta. I progetti in lizza erano in tutto quindici, suddivisi per aree tematiche: ambiente, politiche giovanili e della terza età, attività culturali e sportive, sociali, di integrazione culturale dei popoli ed educative. In tutto, i votanti sono stati 1.737.

Condividi quest'articolo