– ALCAMO, venerdì 9 MAGGIO 2025 – Sono coinvolte tutte le scuole primarie e secondarie di primo grado alcamesi, agli eventi che, dal 12 al 21 maggio, sono organizzati dalla chiesa Madre con il patrocinio del Comune, per le giornate giubilari della scuola. Che si apriranno, dunque, lunedì prossimo nell’atrio “Sant’Ignazio e San Francesco Saverio” del Collegio dei Gesuiti, prendendo il titolo “Il nostro sogno… protagonisti della speranza e di una nuova umanità”. Si alterneranno dalle ore 10 alle ore 12 le scuole primarie “Vittorio da Feltre”, “Don Bosco”, “Europa”, “Montessori”, “Gentile”, “Lombardo Radice”, “Luigi Pirandello” e “San Domenico Savio”. Si prevede la partecipazione di circa quattrocento studenti e studentesse al giorno.
“Lunedì protagoniste saranno le quinte classi – annuncia la Diocesi di Trapani -, martedì le quarte, mercoledì le terze, giovedì le seconde classi e venerdì 16 le prime classi in una grande festa di musica, colori, testimonianze. Dal 19 maggio, sempre nello stesso spazio e sempre dalle ore 10 alle ore 12, saranno invece attori di questo progetto gli istituti secondari di primo grado della città: “Navarra”, “Bagolino”, “Rocca”, “Mirabella”. Anche in questo caso la prima giornata, quella del 19, sarà dedicata all’espressione creativa dei ragazzi e delle ragazze di prima media, martedì 20 a quelli di seconda e infine mercoledì 21 ai ragazzi e alle ragazze di terza media”.

“Il progetto delle giornate giubilari coinvolge, da diversi mesi, insegnanti ed educatori in una logica promozionale ed educativa, oltre che di comunione tra tutte le scuole della città – spiega l’arciprete don Enzo Santoro –. Il Giubileo ci pone dei temi serissimi, quello della lotta alle ingiustizie e della liberazione dai pregiudizi, degli stereotipi, dalla paura, per essere liberi di essere aperti alla vita, alla fiducia, artigiani di pace, volontari dell’ecologia, testimoni della gioia e artisti della vita in una visione umanissima”.
Padre Santoro conclude evidenziando, quindi, che si tratta di “un’occasione d’impegno educativo condiviso, sulla scorta della dichiarazione sulla Fraternità umana firmata da Papa Francesco e dal Grande Imam di al-Azhar. Lunedì 12 sarà presente il vicario generale don Alberto Genovese”.