– ALCAMO, martedì 6 MAGGIO 2025 – L’associazione culturale OperaOggi, presieduta da Enrica Mistretta con sede a Palermo e impegnata in attività di promozione e diffusione del patrimonio operistico italiano, fa tappa ad Alcamo nel trecentesco Castello dei conti di Modica, per proporre al pubblico la sua produzione dal titolo “La Baronessa di Carini”, di Giuseppe Mulè su libretto del fratello Francesco Paolo Mulè. L’appuntamento è fissato a sabato 10 maggio alle ore 19, con ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
“Un’opera di grande impatto emotivo e storico – afferma Enrica Mistretta -, che cattura il cuore con la sua melodia appassionata e il suo racconto avvincente di amore proibito e brutale vendetta, la cui vicenda nel XVI secolo è considerata il primo caso di femminicidio storico documentato nella nostra letteratura. La musica di Mulè, ricca di colori mediterranei e di un lirismo intenso, dà voce al dramma di una donna fiera e indipendente, vittima delle convenzioni sociali e della cieca furia patriarcale”.
L’associazione OperaOggi, dunque, che rivolge particolare attenzione alla valorizzazione di opere che trattano di miti, storie e leggende siciliane, con questa rappresentazione intende rendere omaggio non solo al talento di Giuseppe Mulè, ma anche a tutte le donne vittime di violenza.
