Da Alcamo (Sicilia) immagini, informazione, approfondimento

Alcamo, Ciokowine Fest 2025: eventi dal 21 al 23 marzo

– ALCAMO, lunedì 3 MARZO 2025 – Si svolgerà dal 21 al 23 marzo, quest’anno, la terza edizione del Ciokowine Fest, la Festa del Cioccolato e del Vino, già collaudata con successo da un paio di anni su iniziativa dell’associazione Sts di Erasmo Longo e Giuseppe Fiore. La piazza Ciullo, il Collegio dei Gesuiti e il Castello dei conti di Modica faranno da scenario per la manifestazione, che ha l’obiettivo di creare e promuovere attività che possano contribuire allo sviluppo turistico di Alcamo, attraverso il vino e il cioccolato, esaltando il gemellaggio tra le città di Alcamo e Modica, che nell’antichità facevano parte di un’unica contea, quella dei conti di Modica. Il Ciokowine Fest si configura, dunque, come un punto di incontro tra le eccellenze delle due città, Modica con il suo rinomato cioccolato, ed Alcamo con il suo famoso vino.

Il programma si articola in tre giorni da venerdì a domenica, con “eventi enogastronomici e di intrattenimento musicale – annuncia infatti l’associazione Sts – e per i più piccoli, spettacoli itineranti ed artisti di strada, un village con prodotti enogastronomici e artigianali siciliani, cioko-lab, cioko-art, cioko-school, cioko-game village e cioko-mascotte, master-class, cooking-show con nomi di prestigio della cucina italiana. Tutti i pomeriggi – proseguono gli organizzatori – all’interno della biblioteca comunale e nel Castello dei conti di Modica verranno proposte originali ricette dolci e salate a base di cioccolato e in abbinamento con degustazioni guidate di vino… e non solo. Sarà una festa per gli adulti, ma anche per i più piccoli e le loro famiglie. Saranno anche accolti gli alunni delle scuole primarie alcamesi”.

L’edizione 2025 prende vita grazie alla collaborazione tra associazione Sts, Comune di Alcamo, Consorzio per la Tutela del Cioccolato di Modica Igp, Regione siciliana, Camera di Commercio di Trapani, Confcommercio e Unioncamere Sicilia. Direttore artistico dei cooking-show è Peppe Giuffrè. La direzione tecnica è dell’associazione Sts, diretta da Erasmo Longo e Giuseppe Fiore, e della Agave Spettacoli di Andrea Randazzo. La cerimonia di inaugurazione è fissata per venerdì 21 marzo alle 10.30 nell’aula consiliare del Comune di Alcamo.