Da Alcamo (Sicilia) immagini, informazione, approfondimento

Tempesta elettrica nei cieli della Sicilia nord-occidentale: serata di fulmini in rapida sequenza

– ALCAMO MARINA, mercoledì 10 SETTEMBRE 2025 – Un ampio fronte temporalesco, nelle prime ore di questa nottata, sta imperversando su gran parte della Sicilia nord-occidentale, con una serie di fulminazioni che, dalle ore 20 circa, appare quasi interminabile, spostandosi da ovest verso est. L’immagine qui in alto, relativa alla situazione alle ore 22.20, è tratta dal sito Blitzortung che fornisce la mappatura in tempo reale dei fulmini nel mondo. Qui in basso, la mappa delle ore 23.13.

Le previsioni meteorologiche, per questa notte, avevano indicato la possibilità di piogge molto abbondanti anche ad Alcamo. E in effetti, intorno alle ore 23 si è abbattuto un nubifragio che, com’è possibile osservare nelle immagini a corredo del successivo articolo, ha provocato parecchi disagi.

Occorre prestare massima attenzione e prudenza, adottando intanto gli accorgimenti basilari per non esporsi ai fulmini e, quindi, limitare al massimo ogni pericolo per la propria incolumità: cercare riparo in luoghi chiusi quali edifici o all’interno di autovetture ma in posti che siano al sicuro dal rischio di inondazioni, non sostare sotto alberi né pali e neppure in spazi aperti ed evitare oggetti metallici.

Condividi quest'articolo