Da Alcamo (Sicilia) immagini, informazione, approfondimento

Alcamo Marina, turista tedesco travolto e ucciso da un’auto. Il racconto di un abitante nei pressi del luogo dell’incidente. E l’appello: “Qui occorre sicurezza tutto l’anno”

– ALCAMO MARINA, lunedì 18 AGOSTO 2025 – Non avrebbe probabilmente immaginato, il trentottenne Mathias Krolop, giunto ad Alcamo Marina con la sua famiglia per trascorrere questo periodo di vacanze estive, che la morte potesse aspettarlo in Sicilia e in modo così crudele, strappandolo alla moglie e ai loro due bambini, ora affranti da questo dolore improvviso e difficilmente superabile. Del resto, neppure la trentenne alcamese alla guida dell’auto che lo ha travolto, nel primo pomeriggio di ieri in contrada Canalotto, si sarebbe aspettata di dover affrontare adesso un vero e proprio incubo ad occhi aperti. Sono tuttora in corso, le indagini per fare piena luce sulla causa e sull’effettiva dinamica dell’incidente stradale che, avvenuto ieri in via Carabinieri Falcetta e Apuzzo in corrispondenza della Guardia medica poco dopo le ore 15, è costato la vita al turista tedesco. Trasportato in condizioni disperate mediante l’elisoccorso all’ospedale Civico di Palermo, in serata Mathias Krolop è deceduto per le gravissime lesioni riportate.

Sono intanto risultati negativi, i test effettuati, come da prassi, per verificare se la donna alla guida della Fiat Panda blu che ha investito Krolop fosse in stato di alterazione psicofisica da eventuale assunzione di alcol e droghe. Lo riferisce oggi la Polizia municipale, confermando peraltro che la donna è indagata per omicidio stradale. Non si esclude che la conducente fosse stata colta da un improvviso colpo di sonno, ma al momento gli inquirenti non forniscono ulteriori indicazioni utili al riguardo e stanno cercando di servirsi di filmati registrati mediante gli impianti di videosorveglianza nella zona.

In quest’intervista, è possibile ascoltare il racconto di un residente a pochi metri dal luogo dell’incidente. Sono stati riscontrati danni a varie autovetture parcheggiate, tra cui anche la sua, che infatti si presenta semidistrutta. Secondo la ricostruzione fornita dall’intervistato, la Panda in transito lungo la via Carabinieri Falcetta e Apuzzo in direzione Castellammare del Golfo avrebbe dapprima impattato contro una delle vetture posteggiate alla propria destra, per poi invadere l’opposta corsia di marcia e, quindi, il marciapiede sul lato sud, travolgendo il malcapitato turista e le altre auto coinvolte. Si notano vistosi danni anche a parti di un muretto, a un palo segnaletico e a componenti di un impianto per la fornitura di energia elettrica collocato al margine del marciapiede stesso. Ma, soprattutto, la cronaca ci presenta il triste conto dell’ennesima vita spezzata su questa strada di Alcamo Marina, dove già in passato si erano verificati numerosi incidenti, anche mortali.

Il servizio video

Condividi quest'articolo