Da Alcamo (Sicilia) immagini, informazione, approfondimento

Dalla Croazia giunge ad Alcamo anche Lea Hajdin, quarta giocatrice estera per la Golfobasket 2025-26. La dirigenza: “Pedina chiave, roster completato”

– ALCAMO, mercoledì 13 AGOSTO 2025 – Un’altra giocatrice straniera, la quarta nel quadro della “rivoluzione” operata dalla Golfobasket durante questo mese di agosto, fa il suo arrivo ad Alcamo per aggregarsi alla squadra allenata da Vincenzo Ferrara, in vista della nuova stagione da affrontare nella Serie A2 di pallacanestro femminile. Alla spagnola Violeta Verano e alle due macedoni Tijana Mitreva e Matea Nikolic, infatti, si aggiunge adesso Lea Hajdin dalla Croazia, nel ruolo di ala/pivot. Nell’immagine qui in alto, tutte le nuove atlete della Golfobasket.

Alta 1 metro e 81, ha ventisette anni e “arriva dopo due grandi stagioni in EuroCup Women e nella Premijer Liga dove è stata anche nominata miglior giocatrice della settimana”, evidenzia la società alcamese, facendo sapere di aver completato in tal modo il roster in vista del raduno in programma al PalaTreSanti il 22 agosto per avviare la preparazione. “Realizzatrice, atletica, con esperienza ai massimi livelli europei: una pedina chiave per la nuova stagione”, prosegue la Golfobasket che, dunque, prossimamente dovrebbe rendere nota la lista completa delle giocatrici a propria disposizione per il torneo nazionale, che prenderà il via ai primi di ottobre.

Il curriculum di Hajdin, arricchito da importanti esperienze in competizioni europee tra le più prestigiose, l’ha resa anche eleggibile per la WNBA. Reduce da due stagioni di grande spessore con lo ZKK Ragusa Dubrovnik, ha confermato la propria crescita sia in EuroCup Women che nel campionato croato. Nella stagione 2023 si è attestata su una media di 10,7 punti, 3,2 rimbalzi e 0,7 assist, con un indice di efficienza pari a 8,8. Dodici mesi più tardi ha migliorato ulteriormente il proprio rendimento, chiudendo la competizione europea a 12,2 punti di media, con 3 rimbalzi e un’efficienza di 9,2, segno di una continuità e di un’evoluzione costante nel proprio gioco. In Croazia ha ottenuto anche il riconoscimento di miglior giocatrice della settimana nella Premijer Liga.




Condividi quest'articolo