Da Alcamo (Sicilia) immagini, informazione, approfondimento

Alcamo Marina, “Veleggiata delle Tonnare”: sullo sfondo la Natura bruciata. A Balestrate il mega yacht di Shahid Khan

– Lunedì 4 AGOSTO 2025 – Vele spiegate, ieri sulle acque del Golfo di Castellammare. Ecco, in questo video registrato da Alcamo Marina a partire dalla tarda mattinata, la quarta edizione della “Veleggiata delle Tonnare”, che prende il nome anche di “Castellammare Sailing Cup”, organizzata dalla sezione di Castellammare del Golfo della Lega Navale Italiana. Oltre una ventina le imbarcazioni partecipanti, tra cui quella intitolata a Boris Giuliano. Sullo sfondo, purtroppo, scorgiamo anche i segni evidenti dei recenti incendi che hanno distrutto ampia parte dei territori tra il Monte Sparagio e la Riserva Naturale dello Zingaro.

Il servizio video

Come possiamo osservare in queste immagini, si nota anche un mega yacht al largo di Balestrate: è il Kismet, che naviga sotto bandiera delle Isole Marshall e il cui proprietario è il magnate pakistano naturalizzato statunitense Shahid Khan, co-proprietario dei Jacksonville Jaguars della National Football League e, assieme al figlio Tony, del Fulham Football Club, società calcistica londinese della Premier League, oltre che proprietario della All Elite Wrestling.

La lussuosa e imponente imbarcazione, giunta in Sicilia dalla Francia, più precisamente da Nizza, è lunga ben 122 metri, come riporta il sito VesselFinder. A sottolinearne la presenza è stato anche il sindaco di Balestrate, Vito Rizzo, pubblicando un post su Facebook.

Nel pomeriggio, sempre nei pressi di Balestrate, è arrivato per alcune ore un altro grande yacht, seppur di minori dimensioni: il Latitude, battente bandiera delle Bahamas, e che apparterrebbe a un uomo d’affari di Singapore, Anil Thadani.

Nell’agosto di quattro anni fa, tra l’altro, sempre in quella zona di mare tra Alcamo Marina e Balestrate, aveva sostato il Flying Fox, mega yacht la cui lunghezza è di 136 metri e che, in quel periodo, apparteneva a Jeff Bezos.

Condividi quest'articolo