– ALCAMO, lunedì 28 LUGLIO 2025 – Non soltanto i furti in abitazioni, durante l’estate. Ad Alcamo s’impone, in questi giorni, l’urgenza di arginare una recrudescenza di questi atti criminali anche ai danni di esercizi pubblici. Emblematica è l’immagine qui riportata, che ci mostra i vetri in frantumi di un pub situato nella centralissima piazza Ciullo. Il titolare dell’attività si è rivolto ai Carabinieri per sporgere la denuncia dell’accaduto, che risale alla nottata tra giovedì e venerdì scorsi.
Gli indizi per risalire all’identità del malvivente sarebbero, a quanto pare, non difficilmente ricavabili dalle immagini registrate mediante l’impianto di videosorveglianza. Ad agire, infatti, sarebbe stato un individuo che, con volto praticamente scoperto indossando, infatti, una mascherina chirurgica posizionata all’altezza del mento, e servendosi di un martello, un cacciavite e tavola di legno, avrebbe così devastato la vetrata del locale per accedervi e per portare via due bottiglie di birra. Il soggetto avrebbe anche tentato di impossessarsi di denaro, prendendo di mira il registratore di cassa, ma senza alcun esito. Già nel novembre scorso, sempre nello stesso pub, era avvenuto un fatto analogo.
Un altro furto, probabilmente ad opera della stessa persona, è stato perpetrato di recente in una sala scommesse in piazza della Repubblica, mentre circolano indiscrezioni secondo cui altri colpi sarebbero stati messi a segno, in queste settimane, ai danni di un negozio nel corso dei Mille e, come già in passato, di una caffetteria in via Madonna del Riposo. Oltre che svariati furti prevalentemente avvenuti all’interno di case che, durante l’estate, rimangono disabitate.
Alcamo, fioccano i furti anche ai danni di locali pubblici. In piazza Ciullo un ladro distrugge la vetrata di un pub per portare via due birre
