– ALCAMO MARINA, martedì 8 LUGLIO 2025 – Due bagnanti in grave difficoltà sono stati soccorsi, nel pomeriggio di oggi ad Alcamo Marina in corrispondenza del tratto di spiaggia della zona Calatubo, da operatori del comitato di Alcamo della Croce Rossa Italiana in servizio di vigilanza e salvataggio per il progetto “Spiagge sicure”, che sarà presentato al pubblico proprio domattina. Si tratta di una giovane coppia: una ragazza e un ragazzo, che non hanno fatto bene i conti con i pericoli del mare piuttosto agitato. La prima stava per avere la peggio, avendo ingerito molta acqua tra i flutti ed è stata salvata in extremis dal personale intervenuto.
Dalla tarda mattinata di oggi, spira vento di tramontana sul Golfo di Castellammare e le condizioni meteomarine, pertanto, hanno indotto i bagnini ad esporre la bandiera rossa (nell’immagine qui in alto) per segnalare il massimo pericolo. Bisogna evitare, infatti, di avventurarsi nel mare mosso, perché è altissimo soprattutto il rischio di essere risucchiati dalle correnti, così come di incorrere nei pericolosi dislivelli del fondale sabbioso che vengono a crearsi in queste circostanze.
Alcamo Marina, acque agitate e due giovani rischiano di annegare. Decisivo l’intervento di soccorso da parte della Croce Rossa in servizio sulla spiaggia
