Da Alcamo (Sicilia) immagini, informazione, approfondimento

Alcamo Marina, il “giallo” del camper lasciato sulla spiaggia. Abitanti nella zona: “Il conducente è scomparso da giorni”. Scatta intanto la multa

– ALCAMO MARINA, sabato 5 LUGLIO 2025 – “Lo vediamo abbandonato lì da almeno quattro giorni, prima di allora avevamo visto che da quel camper entrava e usciva un uomo, da solo. Ci siamo anche preoccupati che qualcuno fosse rimasto all’interno del veicolo: ipotizzando che il suo conducente si fosse sentito male, abbiamo quindi chiamato le Forze dell’ordine e i Vigili del fuoco, affinché verificassero la situazione”. Con questa motivazione, abitanti nella zona antistante la spiaggia di Alcamo Marina e, più precisamente, a poche decine di metri ad ovest di quella che, in base alla toponomastica del Comune di Alcamo, è denominata “strada prima di via del Golfo”, ieri hanno chiesto l’intervento dapprima della Polizia municipale, quindi anche dei Vigili del fuoco e dei Carabinieri, segnalando infatti la presenza del camper che possiamo osservare nell’immagine qui in alto con, in primo piano, uno degli automezzi impiegati per andare ad effettuare l’ispezione.

Nella mattinata di ieri, una pattuglia dei vigili urbani, annotando il numero di targa del camper, aveva già elevato una contravvenzione per sosta non consentita su area del Demanio marittimo, ai sensi del Codice della navigazione. L’autoveicolo è posizionato sulla sabbia ed è raggiungibile percorrendo un viottolo naturale. A una manciata di metri si trova la passerella pedonale che il Comune ha realizzato in questi anni, nell’ambito del progetto “Open Holiday” finalizzato a migliorare la fruibilità pubblica dell’arenile e che, proprio in queste settimane, s’interseca con l’avvio del progetto “Spiagge sicure”.

E, sempre ieri, in prima serata poco dopo le 20.30, sono quindi giunti sul posto i Vigili del fuoco e i Carabinieri. Hanno verificato che nessuna persona si trovava, in quel momento, all’interno del camper. La vicenda potrebbe connotarsi come un “giallo”, a meno che non si propenda ad ipotizzare che il proprietario dell’automezzo o, comunque, il suo conducente, abbia deciso volontariamente di allontanarsi per qualche giorno da quel luogo per raggiungere altre mete e, infine, tornare a riprendersi il camper ma dovendo anche pagare la multa comminatagli per averlo lasciato su quell’area demaniale. Sono, comunque, in corso ulteriori verifiche da parte delle Forze dell’ordine, per risalire all’identità del proprietario e, quindi, tentare di rintracciarlo. Occorre, infatti, valutare ogni elemento per considerarlo scomparso a tutti gli effetti, prima di giungere a conclusioni affrettate che potrebbero anche alimentare la diffusione di un allarme ingiustificato.

– Aggiornamento – Nella tarda mattina di oggi, si apprende che il camper non è più presente nel luogo segnalato. Pare che il suo proprietario sia, infatti, tornato a riprenderlo per spostarsi altrove. La vicenda ha preoccupato non poco i villeggianti nella zona, ma adesso sembra che il caso si sia risolto.

Condividi quest'articolo