Da Alcamo (Sicilia) immagini, informazione, approfondimento

“Le strade di Alcamo Marina come un circuito di Formula 1: velocità folli e rumori fortissimi”. La segnalazione di un utente

– ALCAMO MARINA, venerdì 4 LUGLIO 2025 – “Quest’anno ho preso casa in affitto ad Alcamo Marina, non pensavo minimamente di trovarmi all’interno di un circuito di Formula 1”. A scriverlo è un utente di AlcaMondoBlog, il quale preferisce non vedere pubblicate le proprie generalità, ma spiega che nella zona Magazzinazzi “in pieno rettilineo nei pressi del passaggio a livello, oltre a velocità folli da parte di automobilisti e soprattutto motociclisti, il livello di rumorosità è talmente elevato che si ha difficoltà a seguire qualche trasmissione in tv”.

La situazione segnalata, purtroppo non nuova ad Alcamo Marina (nell’immagine qui in alto una panoramica di un tratto di viabilità della località balneare) le cui arterie viarie già in passato sono state macchiate da una lunga serie di sanguinosi incidenti stradali con conseguenze anche funeste, riguarda quindi, sia la via Carabinieri Falcetta e Apuzzo che la via delle Fornaci Romane. “In zona sono presenti vari bed and breakfast – conclude -, non penso sia un buon biglietto da visita questo caos”.

Del resto, già nelle scorse settimane erano giunte segnalazioni relative anche al protrarsi del fenomeno dei parcheggi selvaggi e alla necessità di migliorare ulteriormente le condizioni di sicurezza di importanti tratti stradali di Alcamo Marina. In questi mesi, il Comune di Alcamo ha realizzato una serie di attraversamenti pedonali rialzati, per scoraggiare chi ha il vizio di premere troppo sull’acceleratore e, quindi, per tutelare chi percorre a piedi le strade. Da mercoledì scorso inoltre, su indicazione di AlcaMondoBlog, l’amministrazione comunale si sta impegnando, mediante la ditta alla quale sono affidate le manutenzioni stradali, a sostituire un dosso artificiale in via del Golfo nella zona Ex Fermata treno e che, come si può osservare nella seguente immagine, era ridotto ai minimi termini.

Risulta evidente, dunque, la necessità di prestare attenzione e prudenza al massimo livello, anche in un punto di viabilità così importante, proprio all’intersezione con uno degli accessi alla spiaggia, dove transitano anche bambini e in cui, pertanto, si attende che l’amministrazione comunale faccia installare con urgenza un nuovo dissuasore di velocità.

Condividi quest'articolo