Da Alcamo (Sicilia) immagini, informazione, approfondimento

Alcamo, la strada provinciale 55 per Alcamo Marina è di nuovo al buio

– ALCAMO, domenica 25 MAGGIO 2025 – La scena si era già vista, per lungo tempo. Adesso, assistiamo, come in un déjà vu, al ripetersi della situazione. Si presenta avvolto dall’oscurità, da alcune settimane nelle ore serali e notturne, un tratto di oltre due chilometri della strada provinciale 55 che collega il centro urbano di Alcamo con Alcamo Marina in contrada Canalotto. A dimostrarlo sono queste immagini registrate la scorsa notte.

Il servizio video

Era avvenuto per circa quattro anni dal 2020 fino a quando, circa un anno fa, furono finalmente attuati interventi per ripristinare il funzionamento dei punti luce, esistenti da oltre quindici anni, al servizio di quest’arteria stradale che è di fondamentale importanza, soprattutto con l’avvicinarsi della stagione estiva in cui diventa sempre più trafficata. Si tratta di un impianto di illuminazione che, più volte nel corso degli anni, sin da quando fu realizzato dall’ex Provincia di Trapani tra il 2008 e il 2009, è stato interessato da guasti. In certe circostanze, a causare le interruzioni della corrente elettrica erano stati furti dei preziosi cavi in rame che lo compongono. Adesso, non è ancora reso noto quale sia il motivo di quest’ennesimo blackout che pregiudica la sicurezza di uno dei tratti stradali più pericolosi del territorio e che, già tante volte, purtroppo, è stato funestato da incidenti anche mortali.

 “Abbiamo segnalato la questione al Libero Consorzio comunale di Trapani, essendo il titolare del tratto interessato”, ha affermato oggi il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici del Comune di Alcamo, Alberto Donato, che all’inizio di questo mese di maggio aveva detto: “Pur non essendo una strada di nostra competenza, stiamo verificando con Enel la situazione”.
Occorre ricordare che, nel mese di dicembre scorso, l’amministrazione del sindaco Domenico Surdi aveva comunicato di avere appena stipulato due accordi di collaborazione con il Libero Consorzio comunale di Trapani, per attuare interventi manutentivi sulle due strade provinciali di collegamento con Alcamo Marina. Quindi, oltre che per quanto riguarda la 55 che va dalla contrada San Gaetano alla contrada Canalotto, anche per la strada provinciale 47 che rappresenta, tra l’altro, la principale via di congiunzione tra Alcamo e il territorio di Castellammare del Golfo. Entrambe le strade provinciali si collegano, inoltre, con l’autostrada A29 Palermo – Mazara del Vallo.

L’importante intesa tra il Comune di Alcamo e l’ex Provincia, dopo anni di interlocuzioni anche piuttosto problematiche, è sancita da due delibere che la giunta comunale alcamese aveva approvato quasi sei mesi fa. “Accordi di collaborazione – aveva spiegato il vicesindaco Alberto Donato – che, di fatto, hanno lo scopo di accelerare sia la fase progettuale che quella di concreta realizzazione degli interventi sulla viabilità provinciale”.

Dal Comune, però, non viene ancora chiarito se questi interventi comprendano anche la manutenzione degli impianti di illuminazione stradale. Come aveva fatto sapere il Municipio, il finanziamento proviene da fondi dell’ex Provincia, “rispettivamente per un importo non superiore a 100 mila euro per la strada provinciale 47, su tutto il tratto che va dalla zona nei pressi dello stadio “Lelio Catella” fino ad Alcamo Marina, e per un importo non superiore a 150 mila euro per la strada provinciale 55, dallo svincolo autostradale fino ad Alcamo Marina”.

Al momento, la provinciale 55 rimane parzialmente interessata anche dalla presenza di dissesti piuttosto pericolosi in alcuni suoi punti e dalla mancanza di segnaletica orizzontale. Durante la giornata di mercoledì scorso, inoltre, il transito su quest’arteria viaria era stato interdetto e deviato per alcune ore, essendo caduti calcinacci dal viadotto autostradale Canalotto.